Questa dimenticanza alla guida è imperdonabile: sono 3396 mila euro di multa | Una strage

Possedere un’auto comporta molti doveri. Chi si mette alla guida di un veicolo e non è in regola con questo obbligo, rischia davvero grosso

Dimenticanza imperdonabile alla guida
Dimenticanza imperdonabile alla guida – Motori.News

Il Codice della Strada ci indica quali sono i doveri (tantissimi) e i diritti di tutte le persone che circolano per la strada. Gli automobilisti innanzitutto, poi i motociclisti, i ciclisti, e vengono previste anche sanzioni per i pedoni che non rispettano certe regole. Quindi l’attenzione deve essere massima.

Può arrivare una Multa fino a 6mila euro e sospensione patente

Tutte le regole del Codice della Strada vanno rispettate, ma ce ne sono alcune che sono talmente importanti che, non rispettarle, comporta sanzioni gravissime e, in alcuni casi, anche la sospensione della patente.

Oggi parliamo della assicurazione dell’auto. Mettersi alla guida, senza avere l’assicurazione auto in regola, è considerato (a ragione) un comportamento punibile in forme molto serie.

La legge ci obbliga ad assicurare il nostro mezzo di trasporto, tramite la famosa Rca (responsabilità civile auto), polizza che ci permette di guidare tranquilli in caso di sinistro, visto che copre eventuali danni che noi procuriamo alle cose o alle persone.

Sospensione della patente
Sospensione della patente – motori.news

Questo ci fa capire quanto sia fondamentale, anche se antipatico in quanto costoso, possedere una polizza per la nostra auto.

Perché nel caso ipotetico che, involontariamente causiamo un danno importante o permanente ad una persona fisica, la polizza copre tutte le spese e gli da un risarcimento che gli permette di continuare a vivere dignitosamente.

Se non abbiamo l’assicurazione, a rifondere il sinistrato ci pensa lo Stato con un apposito fondo, ma lo stesso Stato entro 10 anni ci può chiedere di pagare la somma versata.

L’assicurazione stipulata alla vostra automobile appunto copre la eventuale responsabilità civile, di chi al momento del sinistro è alla guida, e naturalmente la stessa assicurazione si occupa quindi di pagare eventuali danni.

Certo che non possiamo distruggere una intera città o fare danni per milioni di euro. La legge stabilisce dei massimali, superati i quali dobbiamo provvedere personalmente ai danni.

Stiamo parlando di un massimale di 6 milioni di euro per i danni causati alle persone, e 1,22 milioni di euro per i danni causati alle cose.

E a noi se ci ‘beccano’ senza assicurazione, possiamo vederci comminate fino a 6mila euro di multa e la sospensione della patente. Scopriamo come.

Chi guida senza assicurazione auto, o con l’assicurazione scaduta, cosa gli succede?

Facsimile patente italiana
Facsimile patente italiana – motori.news

Succede che se subiamo un controllo da parte delle forze dell’ordine (o causiamo un sinistro e interviene la polizia), e veniamo trovati senza l’assicurazione auto in regola, ci fanno una multa che può partire da 849 euro, e può arrivare fino a 3.396 euro. Se riusciamo ad evadere la sanzione entro 15 giorni dalla notifica, possiamo pagare il 50 per cento in meno.

Ma non finisce qui. Se siamo così temerari o stolti da farci ‘beccare’ senza patente per ben due volte, nell’arco di 24 mesi, la sanzione aumenta e va da 1698 euro e può arrivare fino a 6.792 euro, con conseguente ritiro della patente di guida, per un periodo che va da uno a due mesi di tempo.

E, dulcis in fundo, l’auto viene sequestrata, messa in un posto dove non può dare fastidio o recare intralcio, e non la possiamo utilizzare fino a che non dimostriamo di aver stipulato una Rca.