Questa disattenzione alla guida è imperdonabile: ti tolgono tutto, rimani senza un soldo in tasca

Due ruote, nel corso della stagione estiva chiunque abbia un ciclomotore lo preferisce all’auto perché con il caldo guidare una moto è molto più piacevole.

Due ruote caldo
Due ruote, caldo – Motori.News

Spesso però non si rispetta il Codice della strada e si viene puniti con multe anche salate perché si dimentica a fare qualcosa che può sembrare di poco conto ma che in realtà è veramente importante. C’è chi dimentica e chi lo fa di proposito, ad ogni modo in tanti scelgono di non indossare il casco perché c’è caldo.

Può succedere addirittura che non solo non si indossa il casco ma si porta dietro anche un passeggero, probabilmente su una moto non omologata per due, e nemmeno il passeggero utilizza il casco. Questi comportamenti sono severamente puniti dal codice della strada. Andare in moto senza casco è molto pericoloso per l’incolumità della persona perché in caso di incidenti con altri mezzi si rischia tantissimo.

Due ruote, cosa dice l’articolo 171 del Codice della Strada

Ma attenzione perchè non basta semplicemente indossare il casco per essere in regola, è importante che sia omologato e che sia allacciato sotto il mento perché tenerlo slacciato equivale a non averlo per niente.

L’articolo 171 del Codice della Strada si occupa proprio delle due ruote e stabilisce che soltanto alcune persone, con problematiche ben precise sono in diritto di non indossare il dispositivo di sicurezza senza rischiare multe o decurtazione di punti dalla patente. Si tratta di pochissime eccezioni. Tutti gli altri devono indossarlo pur dovendo percorrere distanze brevissime.

Due ruote caldo
Due ruote-Motori.news

Cosa rischia il conducente se maggiorenne o minorenne

Gli incidenti sulle due ruote sono molto frequenti rispetto agli incidenti in auto. I trasgressori dell’articolo 171 quindi tutti coloro che guidano un motoveicolo senza indossare il casco rischiano una sanzione elevata che va da un minimo di €80 fino ad un massimo di 323. Se il conducente porta con sé un passeggero senza il casco la multa ricade sul conducente stesso; inoltre si rischia inoltre il fermo amministrativo del mezzo per 60 giorni che possono diventare anche 90 se la stessa violazione viene commessa due volte in due anni.

Guidare senza casco comporta una sanzione pecuniaria: 5 punti in meno sulla patente se il guidatore e maggiorenne e trasporta un passeggero minorenne senza casco. Se invece chi guida è minorenne il responsabile del suo comportamento è il genitore che deve pagare la multa per la mancata sorveglianza del figlio. La multa la rischia anche Chi indossa il casco non omologato e ovviamente chi produce, importa o vende caschi che non rispettano la legge.