Questa infrazione ti chiude in cella per 4 anni | Purtroppo la facciamo sempre in tanti

Guidare l’auto è un gesto molto delicato e a cui prestare attenzione. Stessa cosa quando si parcheggia. Se non state attenti scatta la sanzione

Sanzione previsto carcere
Sanzione, previsto carcere – Motori.News

Il Codice della Strada rappresenta per un automobilista, il documento più importante che esista. Lo dovremmo conoscere tutti a memoria, ma molto spesso non sappiamo neanche dove andarlo a consultare. Certo è che determinate situazioni di pericolo, potrebbero essere evitate con il buon senso.

Volete evitare 4 anni di carcere? Non fate questo in strada!

Parliamo di buon senso, perché è fondamentale anche questo di aspetto. Il Codice della Strada ci da tutte le indicazioni, per permetterci di stare in strada in maniera sicura, senza creare nessun disturbo e arrecare nessun danno agli altri. Però non c’è bisogno del Codice della Strada in alcune occasioni.

Non serve il Codice della Strada per sapere che non possiamo andare a 100 all’ora in un centro urbano. Non serve il Codice per sapere che non possiamo andare contromano. Non serve il Codice per sapere che non possiamo entrare in macchina in una zona pedonale. E gli esempi potrebbero essere infiniti.

Enorme parcheggio di auto
Enorme parcheggio di auto – motori.news

Una delle cose più sgradevoli che si possano fare, e questo rientra nel discorso del buon senso, è quella di posteggiare la propria vettura, in un parcheggio destinato alle persone portatrici di handicap. E questa oltre  che essere una cosa profondamente ingiusta, tale da diventare immorale, determina una serie di sanzioni che, possono essere molto pesanti.

Chi viene trovato a posteggiare la propria auto in un posto per disabili, non solo può trovarsi comminata una multa enorme, ma può vedersi tolti i punti della patente, e in alcuni casi si può prefigurare anche l’ipotesi di essere accusati di violenza privata.

Parcheggiate senza diritto in un posto per disabili? Ecco cosa succede

Posto auto per disabili
Posto auto per disabili – motori.news

Il D.P.R. 495/1992 e il D.P.R. 151/2012 hanno stabilito la possibilità di ottenere un area parcheggio per tutte le persone che, secondo i termini stabiliti dalla legge, hanno diritto a mettere la macchina in determinati e appositi stalli di sosta. E in questi stalli, che sono facilmente individuabili con segnali verticali e orizzontali, e con strisce di colore apposito, no si può né parcheggiare, né neanche sostare.

Il Codice della Strada, nell’articolo 188, stabilisce in maniera chiara e definitiva le sanzioni previste in caso di parcheggio in posto per disabili, senza averne la facoltà.

La somma da pagare in caso di multa parte da 168 euro e può arrivare a 672 euro. In questa situazione le forze dell’ordine possono anche decurtare, al trasgressore, fino a 6 punti della patente.

E, in ultimo, la sentenza 17794 del 07/04/20172 della Corte di Cassazione, ha determinato che, in caso parcheggiamo in uno spazio dedicato alle persone con difficoltà di deambulazione, possiamo anche incorrere nel reato di violenza privata.

Quindi tenere un atteggiamento non corretto puà costituire una condotta penalmente rilevante, perché lede la libertà morale di chi detiene il diritto. Se commettiamo questo reato, siamo addirittura passibili di una sanzione penale e della reclusione fino a 4 anni, secondo l’articolo 610 del Codice Penale.