Questa spia è pericolosissima, non ignorarla MAI: ecco cosa succede

Ogni spia che si accende sul display dell’auto indica qualcosa di molto importante che non va mai sottovalutato.

Spia cruscotto
Spia cruscotto-Motori.news

Se si sottovaluta l’accensione di alcune spie in particolare, si corre il rischio di rimanere a piedi ovunque ci si trovi, spendendo il doppio della cifra che si potrebbe spendere intervenendo sin da subito.

Sul display dell’auto si possono accendere tantissime spie, alcune di poco conto che vanno comunque analizzate, altre che indicano un problema mediamente grave e altre ancora che invece devono accendere subito il nostro campanellino d’allarme.

Le spie che si accendono spesso, ecco quali sono e cosa indicano

Una delle spie che si accendono spesso è quella dello sterzo, in questo caso bisogna rallentare e stare particolarmente attenti ai rumori ogni volta che si gira il volante. L’allarme è maggiore se ci sono perdite. Può capitare anche di trovare accesa la spia dell’avaria del cambio automatico, in questo caso bisogna cercare di capire se ci sono dei ronzii o dei rumori particolari che vanno ad aumentare ogni volta che si accelera.

I cambi di marcia non devono mai essere bruschi. Se ci sono perdite è il caso di chiedere subito l’aiuto di un tecnico o di uno specialista per mettere il cambio automatico tra le mani di un vero e proprio esperto. Poi si può trovare accesa anche la spia della temperatura dell’olio, qualora dovesse essere troppo alta si rischia il peggio. Ecco perché anche in questo caso bisogna contattare l’officina può vicina o competente.

Un’altra spia che si accende spesso, ma che non necessariamente indica un malfunzionamento grave, è quella delle luci, in genere si indica il malfunzionamento delle luci posteriori, che indicano la frenata. Ovviamente è pericoloso spostarsi in auto in queste condizioni, ma si recupera facilmente.

spia-Motori.news

La spia che desta maggiore paura è quella del motore, ecco cosa succede

Se c’è una spia che deve particolarmente paura è quella del motore, quando si accende avverte che nell’impianto di iniezione del motore, c’è un malfunzionamento. Si rischia l’avaria grave del motore dell’auto, per cui bisogna proseguire a velocità minima per andare verso la prima officina disponibile ed effettuare un controllo a 360° se non si vuole rimanere a piedi lontani da casa o trovarsi a dover cambiare la macchina nel più breve tempo possibile.

Infine, un’altra spia non da poco è quella che indica l’avaria generica del mezzo. In questo caso non è possibile indicare un pezzo in particolare che ha qualcosa che non va, ma è certo che l’auto ha un difetto che necessita di controlli e di attenzione nel tempo.