Queste auto hanno fatto un buco nell’acqua, compreso questo modello della FIAT: un vero FLOP!

Ci sono auto che entrano nell’immaginario collettivo per la loro bellezza, altre che ci entrano per le loro forme inspiegabili.

auto design celebre
auto design celebre – Motori.News

Il design delle auto è da sempre una parte importante dell’auto, almeno nell’estetica. La storia ne ha raccontate e premiate di auto, per la loro bellezza. Una bellezza che poi magari ha mostrato però problemi di funzionamento del mezzo. Oggi però, non parliamo di questo, ma di quelle auto che hanno un design che sono state un vero disastro. Vediamo la Top10 di queste vetture, spiegano anche i motivi, che hanno portato il loro inserimento in classifica.

La classifica delle auto più brutte di sempre

Il decimo posto è per lAlfa Arna che venne criticata per avere uno stile troppo convenzionale, e non adatto alla casa del Biscione. Nono posto per la AMC Pacer, la casa statunitense decisi di fare una vettura totalmente sproporzionata. Le sue dimensioni presentavano un cofano più grande, dell’abitacolo. L’ottavo posto è per Chrysler PT Cruiser, che non ebbe nemmeno poche vendite. Il problema dell’auto britannica, però, sta tutta nei gruppi ottici, che avevano una forma tondeggiante. Il settimo posto è per Daihatsu Materia, i giapponesi avevano fatto un design per cercare la massima efficienza aereodinamica. Peccato che l’auto aveva uno stile squadrato.

AMC Pacer auto
Queste sono le dimensioni senza senso della AMC Pacer – motori.news

Il sesto posto è per la Fiat Duna, che presenta uno stile con proporzioni molto sgraziate. Essa è soggetta da sempre a grandi ironie, da parte di tutti. La Top5 è aperta, dalla Fiat Multipla, che presentava nella sua parte frontale, dei fari tondi. Il tutto fa sembrare che la parte superiore è equipaggiata, e quella sotto no. Il quarto posto è per la Ford Scorpio, che nella sua seconda generazione fu un disastro. Il suo stile chiamato dal mercato “rana triste” fu così orrendo, da portare la casa statunitense, a rimuovere dalla produzione l’auto.

La Top3 della classifica delle auto più brutte di sempre

Il podio vede sul suo gradino più basso, la Pontiac Atzek, una marca non molto conosciuta da noi ma è popolare negli USA, che fu rigettata dal mercato. Il motivo era perché presentava linee pesanti e complesse. Il secondo posto è per la Renault Avantime, che si presentò con uno stile innovativo ma fu rigettata dal mercato. detiene il record negativo di auto meno venduta, nella storia della casa francese. La missione dell’azienda francese era quello di fare uno design, che anticipasse i tempi.

Renault Avantime foto
Ecco la Renault Avantime, l’auto peggiore della casa francese – motori.news

Il primo posto, e quindi l’auto con il design peggiore di sempre spetta alla SsangYong Rodius. La casa sudcoreana l’aveva presentata l’auto, con uno stile che mostrasse una forma da yacht di lusso. il SUV coreano, purtroppo, aveva anche le dimensioni del mezzo navale in questione, tanto che era lunga 5,12 metri. Inutile dire che il mercato soprattutto europeo la rinnego subito, ed è considerata l’auto più brutta di sempre.