Questi SUV corrono come una Ferrari: non poteva non esserci che lei tra le migliori

La storia dei Suv è affascinante e tutta da scoprire. Ecco le nove vetture che hanno fatto la storia di questo modello. E scopriamo quello più veloce

Suv migliori prestazioni
Suv con migliori prestazioni – Motori.News

Il Suv, acronimo di Sport Utility Vehicle, è generalmente suddiviso in quattro categorie, simili ma contraddistinte tra di loro per grandezza, potenza, velocità: l’Urban, il Compact, il Large e il Premium. Era esattamente il primo anno dopo la fine della seconda guerra mondiale, il 1946, quando in commercio fece la sua comparsa, negli Stati Uniti di America, una vettura a metà strada tra un fuoristrada e una station wagon.

I Suv che corrono come una Ferrari

Si trattava de il Jeep Wagon, conosciuto e diventato famoso come “Willis Wagon” o “Wyllis Jeep Wagon”. Poi  seguire, circa venti anni dopo, venne commercializzata la famosa e indimenticabile Jeep Wagoneer. Visto l’enorme successo di queste vetture a trazione integrale, insieme alla Jeep Cherokee, negli anni settanta del secolo scorso venne lanciata oltreoceano, in Inghilterra, la mitica Range Rover, che alla potenza cominciava anche ad abbinare una eleganza e uno stile, che rendeva questa macchina anche bella da vedere.

I Suv progettati e realizzati nei primi decenni del dopoguerra, avevano la caratteristica di essere robusti e piazzati, come se fossero veri e proprio carri armati da passeggio. Nessuno spazio era lasciato alla eleganza e leggiadria, nessuno spazio era lasciato alla velocità dei propulsori. Pensate che la prima versione della Land Rover Serie I, ad esempio, raggiungeva a stento e con fatica i 100 chilometri orari.

Porsche Cayenne Turbo GT
Porsche Cayenne Turbo GT – motori.news

Se pensiamo alle versioni che vengono proposte oggi, ci vengono in brividi a pensare ai cambiamenti che i Suv hanno fatto, nel corso della storia. Sono entrati in molte case, e ad acquistare questo tipo di vetture sono tutte le fasce d’età e di sesso, dove una volta i primi Suv erano rivolti ad un pubblico prettamente maschile. Per quanto riguarda la velocità per esempio, il nuovo Suv della Aston Martin, il DBX707, è classificato come il Suv più veloce al mondo, dato che raggiunge la velocità di 310 chilometri orari. E molti si avvicinano alla velocità del suddetto Suv, nonostante il fatto che la maggior parte dei più grandi superi i 2 mila chilogrammi di peso.

Ecco i 9 Sport Utility Vehicle più veloci del mondo

Lamborghini Urus
Lamborghini Urus – motori.news

Abbiamo selezionato per voi i 9 Suv più veloci del mondo, e noterete quante sorprese ci sono. Giganti che volano come delle gazzelle, sembra incredibile ma guardate che prestazioni:

1) Jeep Grand Cherokee Trackhawk, raggiunge la velocità massima di 290 chilometri orari. Non più in commercio, ma usato si trova, ha un potenza di 707 cavalli e 645 Nm di coppia, e raggiunge i cento chilometri orari in 3,5 secondi.

2) Il Dodge Durango SRT Hellcat, anche esso raggiunge la velocità di 290 chilometri orari. Dispone dello stesso motore del Trackhawk, un sovralimentato da 6,2 litri, ma con 3 cavalli in più, 710. E’ l’unico Suv a poter ospitare fino a 7 persone. E’ stato commercializzato solo nell’anno 2021.

3) BMW Alpina XB7. Come i due Suv sopracitati, raggiunge anche lui la velocità di 290 chilometri orari. Dispone di un propulsore V8 biturbo da 4,4 litri della XB7, per una potenza di 612 cavalli e 590 Nm di coppia. Questo Suv riesce a raggiungere i 100 chilometri orari in 4 secondi.

I più veloci Suv del pianeta
I più veloci Suv del pianeta

4) Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid, raggiunge la bellezza di 294 chilometri orari. E’ stato il primo Suv a raggiungere questa velocità pazzesca. Monta un V8 biturbo da 4,0 litri della Porsche, che eroga un potenza di ben 670 cavalli.

5) Porsche Cayenne Turbo GT, altra meraviglia in casa Porsche, raggiunge la velocità di punta di 299 chilometri orari. L’unica versione commercializzata è la Cayenne Coupé. Questo Suv monta un motore V8 biturbo da 4,0 litri e arriva a sprigionare una potenza di 631 CV. E, con il fatto che raggiunge i 100 chilometri orari in 3,1 secondi, è il Suv con lo scatto più veloce di tutti gli altri.

6) Maserati Levante Trofeo, prodotto dalla casa Stellantis, raggiunge i 300 chilometri orari. Questo è dovuto al fatto che monta un propulsore stellare, un motore V8 biturbo da 3,8 litri di derivazione Ferrari, da ben 580 cavalli.

7) Lamborghini Urus. Vi basta arrivare ad una velocità di 305 chilometri orari? Se vi accontentate, ecco a voi un modello della casa tedesca Audi che vi farà impazzire. Parliamo di una vettura che dispone di un motore V8 biturbo da 4,0 litri, che eroga una potenza di 641 cavalli.

8) Bentley Bentayga Speed, raggiunge una velocità di 306 chilometri orari. Alla eleganza e alla comodità, aggiunge una potenza fuori dal comune. Questa meraviglia possiede un motore V12 biturbo da 6,0 litri, per un potenza erogata in cavalli di ben 626!

Aston Martin DBX707
Aston Martin DBX707 motori.news

9) Aston Martin DBX707, la regina della velocità per quanto riguarda i Suv, raggiunge tranquillamente i 310 chilometri orari. E’ il Suv più veloce al mondo. E anche per quanto riguarda la velocità da 0 a 100 non teme nessuno, ci mette 3,1 secondi e viene eguagliata solo dalla Cayenne Turbo GT. Monta un propulsore V8 biturbo da 4,0 litri, per una potenza di 697 cavalli!