Questo pulsante fa risparmiare tanti soldi sul carburante: lo hai in macchina

I rincari sul prezzo di benzina e diesel si fanno sentire sempre più con forza e costanza. Molti automobilisti non possono fare a meno di rifornire la propria auto, a causa del lavoro o di altri impegni. Chi non può viaggiare con altri mezzi, quindi, deve fare i conti – per forza di cose – con l’aumento spropositato del costo del carburante. Sono sempre di più le persone a chiedersi quale possa essere la soluzione migliore per consumare meno benzina ogni volta che ci si mette al volante. Scopriamo l’utilità di una funzionalità presente sulle auto di oggi. Ecco a cosa serve premere un preciso pulsante. Analizziamo i dettagli.

Pulsante auto
Pulsante che ti fa risparmiare – Motori.News

L’argomento legato alla benzina tiene banco da diverso tempo nel nostro Paese, e non solo. La tensione internazionale generata, ormai un anno fa, dall’invasione delle truppe russe in Ucraina, ha creato una situazione di instabilità in ogni settore della nostra vita. Non ha fatto certamente eccezione anche il settore legato ai vari carburanti.

Il prezzo di benzina e diesel è salito di gran lunga a partire dallo scorso marzo. Il Governo ha limitato l’esborso di soldi degli italiani, grazie ad alcune particolari e concrete misure. Fino alla fine di dicembre 2022, infatti, si è scelto di togliere le accise dal costo del carburante al litro. Inoltre, alcuni bonus hanno agevolato diverse categorie di persone.

Dal gennaio di quest’anno, però, c’è stato lo stop sul taglio delle accise. Il carburante, dunque, è tornato a livelli molto alti. Benzina e diesel – in modalità ‘servito’ – sono tornati a salire sopra i 2 euro al litro.

Sono tanti gli italiani che si chiedono quali siano gli escamotage legali per arginare il consumo di benzina durante la guida. Per prima cosa, consigliamo di recarti presso il distributore di benzina più conveniente della tua zona, operando il rifornimento in modalità self service.

Ma c’è anche una funzionalità molto importante in possesso delle auto di ultima generazione. A cosa facciamo riferimento? Ecco tutto quello che devi sapere in merito a un pulsante che potrebbe “salvare” i tuoi risparmi. Vediamo i dettagli.

Il pulsante che ti permette di consumare meno benzina: ecco tutti i dettagli su questa funzione

Avere uno stile di guida lineare e non brusco è, di sicuro, il modo migliore per limitare i consumi di carburante. Evitando accelerate inutili e frenate brusche e ripetute, vedrai che ritarderai “l’appuntamento” dal benzinaio. Riuscirai, quindi, con gli stessi litri di carburante a percorrere molti più chilometri con un pieno. Ecco il pulsante che ti consente di migliorare questo aspetto della tua guida. Parliamo del cruise control. Vediamo cosa devi sapere in merito.

Pulsante risparmio benzina
Ecco il pulsante che ti permette di risparmiare benzina – Motori.News

Le macchine di oggi dispongono di una funzione in grado di aiutarti – in alcune situazioni specifiche – nella guida costante e lineare. Parliamo, come anticipato, del cruise control. Questa tecnologia è presente da alcuni anni sulle macchine di nuova produzione. Ogni marchio, infatti, ormai ha reso fruibile per tutti tale modalità d’uso. Di cosa si tratta?

Il cruise control è un dispositivo elettronico, il quale consente all’utente di indicare una velocità di percorrenza, facendola mantenere costante in modo automatico. Come ovvio che sia, questa funzionalità potrà essere attivata solo in alcuni casi. Per esempio, non è indicata per essere usata in città. La guida nel traffico, infatti, non consente di mantenere una velocità costante.

Cruise control
Il pulsante per attivare il cruise control. Ecco a cosa serve e perché ti consente di risparmiare benzina – Motori.News

Lungo l’autostrada o su strade extraurbane ad alta velocità, invece, potrai attivare il cruise control. La tua guida sarà maggiormente pratica, dal momento che non dovrai più mantenere il piede sull’acceleratore. Inoltre, ridurrai enormemente il consumo di carburante.

Il cruise control è un dispositivo presente in dotazione ormai su tutte le auto. Premendo l’apposito pulsante posto sul volante, potrai attivare tale funzione e indicare la velocità di crociera alla quale vuoi circolare in modo costante.

Ma il cruise control è sicuro? Assolutamente sì! Infatti, per disattivarlo non dovrai fare altro che premere uno dei pulsanti (freno, frizione o acceleratore). Potrai, quindi, frenare in ogni situazione in modo sicuro e assolutamente affidabile. Tale funzionalità è consigliata a chi è solito viaggiare spesso in autostrada. Vedrai che ridurrai enormemente il consumo di benzina, specie lungo i tratti pianeggianti.