Quiz, questa automobile nera può svoltare a sinistra? Solo per i più esperti

Vediamo se sapete rispondere al quiz dell’automobile: la vettura nera può compiere quella manovra? Attenzione alla risposta.

L’auto può passare?
L’auto può passare? – Motori.News

Riuscite a non farvi ingannare nei giochi d’attenzione? Esistono innumerevoli quiz studiati per provare se siete in grado di cogliere immediatamente il dettaglio. In questo caso si tratta anche di conoscenza del codice della strada, visto che si tratta di un’immagine con un’automobile nera in transito.

Unica vettura su una strada con doppio senso di marcia, pronta per compiere una manovra in particolare. Sempre se può farlo, voi che ne dite? Per prima cosa, date un’occhiata a questa immagine.

Quiz dell'automobile
Il quiz dell’automobile – MotoriNews

Cosa dicono le regole

Ricordiamo però che cosa ci dice il codice della strada. Come detto, abbiamo una strada con un doppio senso di marcia, rivediamo cosa ci viene detto su questo punto.

Se vogliamo far girare la nostra automobile a sinistra, bisogna chiaramente che per prima cosa venga azionata la freccia, ad indicare agli altri automobilisti la direzione che vogliamo prendere.

Bisogna poi portarsi al centro della corsia, guardare però anche eventuali auto in arrivo e quindi dare la precedenza ai mezzi in arrivo da destra. Sempre che non ci siano cartelli che dicano di fare diversamente.

In automobile dovete poi stare estremamente attenti a non invertire il senso di marcia, ovvero finire contromano anche solo per un attimo, e pensate poi a prendervi la parte sinistra dell’incrocio, mentre alla vostra destra lasciate il centro della strada.

Non dimenticatevi poi che dovete scegliere la giusta corsia ben prima di effettuare la manovra, vale a dire se dovete girare a sinistra dovete portarvi nella corsia adeguata per poi procedere come avete previsto.

Questo quindi è ciò che ci dicono le regole che un’automobile deve seguire in strada. Certo però c’è un dettaglio da sottolineare, ovvero che abbiamo parlato di una corsia unica. A questo punto probabilmente avrete indovinato, ma andiamo avanti.

Quiz dell’automobile: la vettura può farlo?

Torniamo ora al nostro quiz e quindi alla nostra automobile nera. Il veicolo sta correndo nella corsia centrale delle tre presenti nel suo senso di marcia. È questo il punto determinante per rispondere alla domanda che ci siamo fatti all’inizio, o meglio il problema che annulla qualsiasi possibile risposta differente.

La corsia in cui si trova l’automobile infatti non permette in alcun modo una svolta, né a destra né tantomeno a sinistra.

La risposta finale al nostro indovinello quindi può essere solamente negativa, la nostra automobile non può assolutamente compiere una manovra del genere. A meno che non si vogliano volutamente infrangere le regole del codice della strada.