Radiatore bucato, puoi salvarlo senza spendere nulla | Con meno di 10€ fai il miracolo

Siete spaventati quando trovare un buco sul vostro radiatore? Stai tranquillo puoi ancora salvarlo, e ti basteranno solo pochi soldi.

Radiatore bucato
Radiatore bucato – Motori.News

Il radiatore è una parte molto delicata, e se esso sì rompe sono guai. Ci sono però casi, in cui il tutto sì può risolvere in poco tempo e con pochi soldi. Quindi se siete spaventati nel trovare un buco sul vostro radiatore, dovete stare tranquilli, avvolte la soluzione è molto semplice. Scopriamo allora come risolvere questo problema, guardando quello che dobbiamo fare passo dopo passo. Una volta che lo saprete, viaggerete molto più tranquilli per le strade, con la vostra macchina.

Cosa fare quando buchiamo il radiatore

Riparare il radiatore senza spendere tanto è semplice, ma va fatto con molta cura e bisogna essere sicuri di quello che si sta facendo. La prima cosa da fare è capire il sintomo di una perdita del radiatore, che di solito è quando il liquido di raffreddamento è basso, ma un altro segnale è la chiazza di antigelo che noi troviamo sotto la nostra macchina. Una volta che sappiamo questo, possiamo passare al secondo passaggio. Qui dobbiamo capire da dove arriva direttamente la perdita.

Manutenzione sul radiatore
Il radiatore va smontato per controllare le perdite interne – motori.news

Questo lo sì capisce sé noi portiamo il motore a temperatura, visto che la perdita dai manicotti, si dovrebbe vedere molto facilmente. Una volta capito da dove deriva la perdita, ispezioniamo tutto il componente, ed andiamo a controllare tutti i morsetti del radiatore. Una volta individuata maggiormente la perdita, dovete rimuovere la fascetta del radiatore, e dovrete passare intorno con il nastro adesivo. Attenzione, questa pratica va bene, se la perdita si trova all’esterno. Sé la predita è all’interno del radiatore, bisognerà usare una soluzione sigillante, quando il motore è spento ed è freddo.

Una volta che abbiamo fatto tutto questo e l’importanza del radiatore

Una volta che abbiamo fatto questi passaggi, dobbiamo controllare il lavoro svolto. Quindi dobbiamo richiudere il tappo del radiatore, e dopo di che accendiamo la macchina per un quarto d’ora. Il motore quindi girerà, raggiungendo le sue temperature ottimali, e vedremo sé le perdite continuano oppure no. Va da sé che sé la perdita non c’è più, il nostro lavoro è andato a buon fine. Diversa cosa, sé la perdita sussiste, bisogna o riprovare il percorso appena svolto o andare in un’officina specializzata.

Macchina ha problemi
Un malfunzionamento del radiatore provoca la rottura del motore – motori.news

Il radiatore è uno dei componenti più importanti nelle macchine, visto che ricopre una carica essenziale. Esso è uno scambiatore di calore tra due fluidi, che di norma sì utilizzano per stabilizzare la temperatura del liquido di raffreddamento del motore. L’uso dell’auto mentre questa componente è in malfunzionamento, può provocare la rottura del motore. In questo caso il danno aumenterebbe sensibilmente, portando ad una spesa esorbitante da effettuare, per riparare il nostro veicolo.