Raul Fernandez, trattativa complicata con Aprilia: clausola sul contratto

KTM chiede una clausola per svincolare Raul Fernandez: la trattativa con Aprilia RNF si prospetta difficile.

Raul Fernandez (Ansa)
Raul Fernandez – Motori.News

Raul Fernandez resta un po’ in ombra in termini di risultati, in questa sua prima stagione in MotoGP, ma balza al centro dell’attenzione mediatica in questa fase di mercato piloti. Il 21enne spagnolo è vice campione Moto2 2021, al suo primo anno in middle class, ed è stato promosso nella massima serie nonostante non avesse nessuna fretta del grande salto.

Adesso la Casa di Mattighifen vorrebbe metterlo alla porta, per fare spazio al ritorno di Pol Espargarò, la giusta combinazione di esperienza e velocità che potrebbe rivelarsi utile per rimettere i piedi sul podio. Però nell’attesa la situazione contrattuale di Raul Fernandez si fa complicata, così come la KTM RC16, che in questa stagione non ha mai dato sprazzi di competitività salvo occasioni isolate. Aprilia RNF ha messo gli occhi sul giovane madrileno, ma l’affare è ancora lontano dall’essere concluso.

Trattativa difficile per Raul Fernandez

ktm-raul-fernandez-motogp-instagram
Raul Fernandez, KTM – MotoriNews

Raul lascerà i box Tech3 al termine dell’ultimo round di Valencia, dopo una sola stagione in MotoGP, a causa dell’impazienza di un costruttore che in passato ha già “bruciato” piloti come Iker Lecuona e Danilo Petrucci. Dimenticando che la KTM RC16 non è quel prototipo così veloce che abbiamo conosciuto nel 2020. Stefan Pierer, CEO dell’azienda austriaca, è particolarmente critico nei confronti dell’entourage di Raul Fernandez: “Umanamente il suo staff è un disastro. È deludente. Abbiamo fatto di tutto per lui… Ci aspettavamo di più“.

KTM sostiene di aver investito molti soldi su di lui, per portarlo dalla Rookies Cup alla classe regina, quindi non vogliono perderlo a costo zero. Nel paddock si parla di una clausola da un milione di euro che dovrà sborsare chi vuole mettere le mani su Raul Fernandez. “Non so la cifra – ha proseguito Stefan Pierer -. Ho detto a Pit Beirer che era fondamentale fissare una certa cifra, è una cosa che è all’ordine del giorno nel calcio“.

Un chiaro messaggio per Massimo Rivola e Aprilia, che vorrebbero portare lo spagnolo nei ranghi del nuovo team satellite RNF di Razali. “Abbiamo investito molti soldi su Fernandez, lo abbiamo cresciuto dalla Red Bull Rookies Cup alla Moto3 e dalla Moto2 al Campionato del Mondo MotoGP. Ma non ha dato risultati in questo 2022“. L’obiettivo dello staff di Fernandez è abbassare l’importo della clausola: “Se qualcuno tratta in modo sensato, puoi sempre trovare una soluzione, come nel caso di Miguel Oliveira. Ma se si mostra presuntuoso non è abbastanza“.