RC Auto, chi possiede queste auto paga il doppio dei soldi: controlla se sei in lista

RC Auto, le auto vecchie comportano premi assicurativi maggiori, in alcuni casi quasi il doppio. Ecco alcuni consigli per risparmiare.

rc auto
rc auto- Motori.news

L’RC auto è una procedura che, oltre a essere obbligatoria, è anche importante per tutti i proprietari di un veicolo.

Tuttavia, tale obbligo può comportare un costo significativo, soprattutto in questo periodo di crisi economica.

È importante notare che il costo dell’assicurazione di responsabilità civile è generalmente più elevato per le auto più vecchie, a causa della probabilità più elevata di incidenti o danni.

Per fortuna esistono dei consigli utili che aiutano a risparmiare sulla polizza assicurativa auto. In questo condivideremo alcuni di questi consigli utili volti al risparmio, senza però necessariamente rinunciare a proteggere adeguatamente noi e la nostra auto.

Risparmiare sull’RC Auto è importante

In base agli ultimi dati disponibili, l’assicurazione RC auto in Italia è più costosa quando si tratta di auto usate.

Ciò è dovuto alla crescita esponenziale del mercato delle auto usate nel nostro Paese, che comporta anche un aumento dei premi assicurativi.

RC Auto
RC Auto – Motori.News

Tuttavia, per risparmiare, non è necessario optare per una copertura assicurativa meno completa, poiché ci sono diverse strategie che si possono attuare.

Più avanti nell’articolo daremo dei consigli su come risparmiare sul premio RCA attraverso alcuni trucchi molto utili.

Ecco alcuni consigli utili

L’acquisto di un’auto usata può apparire a prima vista conveniente, ma in realtà ci sono dei costi nascosti, come ad esempio l’assicurazione auto, la quale è direttamente proporzionale all’età dell’auto e, pertanto, è mediamente più costosa di un’auto di nuova immatricolazione.

Secondo le compagnie di assicurazione, i veicoli più vecchi sono più soggetti a guasti e difetti. Inoltre, gli incidenti tendono a essere segnalati più spesso alle compagnie assicurative.

Per questo motivo, se l’intenzione è di risparmiare sul premio dell’assicurazione auto, bisogna prendere in considerazione l’acquisto di un modello di auto più recente, che in genere ha un premio più basso.

Per risparmiare sul costo dell’assicurazione auto, si possono utilizzare varie strategie, come mettere a confronto diverse offerte online, optare per la franchigia maggiore oppure rassegnarsi a pagare un premio annuale più elevato in cambio di uno sconto sulla franchigia.

Chi sta pensando di acquistare un’auto, dovrebbe prendere in considerazione l’acquisto di un’auto più recente, che in genere ha un costo assicurativo più basso ed è più sicura su strada.

Comunque sia, è consigliabile mettere a confronto varie offerte e scegliere l’offerta che maggiormente si adatta alle esigenze personali.