Red Bull, ad Imola sviluppi da 2 milioni di euro

La Red Bull, in vista del Gran Premio dell’Emilia Romagna, è pronta ad introdurre nuovi aggiornamenti dal costo di 2 milioni di euro. Una macchina più leggera che renderà Verstappen e Perez seri contendenti della Ferrari.

Max Verstappen Red Bull
Red Bull RB18- Motori.News

La Red Bull ha raccolto meno di ciò che ha seminato in questi due primi due Gran Premi della stagione 2022. Il primo appuntamento del Bharain si è concluso con un doppio ritiro, un harakiri dovuto alla carenza di carburante. A Jeddah, invece, è arrivata la prima vittoria stagionale con Max Verstappen davanti alle due Ferrari di Leclerc e Sainz.

Sono proprio loro i rivali del team austriaco. A rilevarlo è stato il consulente e responsabile del Junior Team Red Bull Helmut Marko che, a Servus Tv, annuncia nuovi aggiornamenti in vista del quarto Gran Premio stagionale ad Imola.

Red Bull, parola d’ordine leggerezza

A differenza di Ferrari, veloce e brillante in ogni condizione, la nostra macchina è difficile da sistemare dal punto di vista del setup. Per questo motivo, ad Imola, ci presenteremo con una macchina leggera che dovrebbe consentirci un vantaggio importante sul giro“.

Queste sono le parole del consulente Helmut Marko che annuncia gli sviluppi della RB18. Una macchina molto pesante, che gli addetti ai lavori avevano già identificato durante i test, ma il team prinicpal Christian Horner riteneva un buon compromesso l’aumento del limite minimo del peso di una vettura a 798 fosse già un buon compromesso. Stando alle stime, però, la vettura dimagrirà di circa 8kg.

Max Verstappen F1
Max Verstappen-Motori.News

Una caratteristica che avrà importanti benefici per i due piloti: Max Verstappen e Sergio Perez, infatti, avranno ad Imola una macchina più veloce di circa due decimi. Allo stesso tempo, però, comporterà un’importante spesa che corrisponde a duecentocinquantamila euro al kg. Di conseguenza, la Red Bull dovrà spendere 2 milioni di euro in aggiunta al pacchetto aereodinamico associato.

Una rivoluzione per il team anglo austriaco a cui dovrà corrispondere una risposta della Rossa per contrastare il ritorno arrembante dal campione del mondo in carica Max Verstappen, principale rivale di Charles Leclerc e Carlos Sainz.