Renault, presenta la sua nuova citycar elettrica: quanto costerà e quando esce

Il famoso brand francese Renault ha presentato la sua nuova citycar con motore elettrico: scopriamo quando uscirà e quanto costerà.

Renault
nuova citycar elettrica renault – Motori.News.it

Il segmento delle auto elettriche sta acquisendo sempre di più quote di mercato, rappresentando un reale passo in avanti verso la transizione ecologica. Si punta a sostituire le auto endotermiche con i veicoli elettrici, più green, sostenibili e puliti. La maggiore attenzione delle cause automobilistiche si sta rivolgendo verso la sostenibilità ambientale.

Maggiore e crescente è l’attenzione delle istituzioni, dei Governi, delle imprese e dei cittadini verso le tematiche ambientali e verso la mobilità “verde”. La circolazione di sole vetture elettriche e ad idrogeno è l’obiettivo auspicato entro l’anno 2035. L’adozione di vetture “verdi” aiuterà a ridurre le emissioni di gas serra e a sostituire definitivamente le fonti di energia non rinnovabile con quelle rinnovabili.

Auto green alla ribalta a scapito delle vetture endotermiche

Nel corso degli ultimi anni è emerso che gli europei abbiano acquistato più veicoli elettrici di quelli con motore diesel e a benzina. Si tratta di una dimostrazione chiara ed evidente che il processo di transizione ecologica è in atto da tempo. Ciò segnerà il declino delle auto endotermiche, considerate inquinanti ed obsolete. In netta riduzione è il volume delle vetture diesel.

Renault lancia la sua vettura elettrica: ecco di cosa si tratta

In linea con quanto auspicato dai Governi e dalle istituzioni, anche il popolare brand automobilistico francese Renault punta al lancio della sua citycar green, pulita e non inquinante. Rinasce in versione elettrica la famosa R5, che ha fatto la storia del rally negli anni Ottanta. Una leggenda degli anni del massimo splendore, che oggi viene riproposta dalla casa automobilista francese nella versione elettrica. Oramai ci siamo quasi al lancio: i prototipi hanno superato i test e i tempi sono maturi per assistere al lancio di un’icona del passato revisionata nella veste green.

Secondo quanto annunciato dal CEO di Renault, questo giocattolino elettrico dovrebbe prodotto a partire dall’anno 2024 e sarà dotato di un propulsore elettrico da 136 cavalli. La batteria di questa citycar elettrica avrà un’autonomia pari a 400 km e il suo prezzo di listino sarà pari a 20mila euro.

renault R5
renault r5 elettrica – Motori.News.it

Renault attenta alla sostenibilità ed alla riduzione dei costi

Oltre all’attenzione alla mobilità green, il brand automobilistico francese punta alla riduzione dei costi di produzione ed al raggiungimento delle economie di scala. La piattaforma che verrà utilizzata per la produzione della R5 consentirà al brand francese di ridurre ed ottimizzare i costi di produzione, impiegando gli stessi componenti per la fabbricazione della Clio.