Ricordati di non compiere MAI questo pericolosissimo gesto: potrebbe ucciderti

Ci sono dei gesti molto comuni tra gli automobilisti che andrebbero corretti ed evitati, perché sono particolarmente pericolosi non soltanto per il mezzo ma anche per la propria vita.

Traffico
Traffico – MotoriNews.it

Spesso non ci facciamo caso, ma commettiamo degli errori che in alcuni casi potrebbero anche essere fatali, per sé o per gli altri.

Essere alla guida di un mezzo significa avere delle responsabilità non di poco conto per cui ogni gesto va attenzionato e pesato.

Gesti comuni, pericolosi da modificare

Ci accomunano diverse abitudini, tra queste quella di tenere la mano sul cambio oppure il piede sulla frizione pronto per premere qualunque pedale creando confusione. Questa è un’abitudine scorretta anche per altri motivi, per esempio, si corre il rischio di innestare la frizione quando non serve.

Può succedere in particolar modo quando la frizione stacca in alto. In questo caso si rischia di usura perché premendo il pedale, si surriscalda la frizione, anche se lo si fa involontariamente. In realtà, come insegnano a scuola guida, il piede dovrebbe essere appoggiato sulla frizione soltanto quando serve, quindi sul momento, per pochi secondi.

Per il resto del tempo andrebbe poggiato lateralmente. Un rischio che si corre è che mentre si è nel traffico, il piede scivoli dal pedale della frizione, andando a premere il pedale sbagliato causando in questo modo incidenti per disattenzione.

gesto-Motori.news

Perché è sbagliato guidare tenendo la mano poggiata sul cambio

Segue poi chi ha l’abitudine di guidare con la mano poggiata sul cambio, questo non è un atteggiamento pericoloso per la vita, ma si dovrebbe comunque evitare di farlo perché le forcelle del selettore sono progettate esclusivamente per entrare in contatto con gli ingranaggi quando serve. Per cui tenere la mano poggiata significa sfregare continuamente le forcelle contro il collare rotante del cambio, usurandolo. Il risultato è che il cambio va sostituito entro breve tempo.

Segue un altro comportamento scorretto, ovvero tenere l’auto sempre in riserva e fare rifornimento soltanto quando è strettamente necessario per non rischiare di rimanere a piedi. Questo significa che il serbatoio della benzina si mantiene vuoto per tanto tempo, per cui la polvere e sporcizia che in genere rimangono sul fondo, finiscono per essere messi in circolo. Il risultato in questo caso è il danneggiamento della pompa del carburante, filtri compresi. Ci non significa che bisogna sempre tenere il serbatoio pieno, perché anche fare il pieno è un’abitudine sbagliata. Insomma, bisogna ricordarsi che quando si è alla guida di un mezzo, che sia un’auto o una moto, è importante essere equilibrati e pesare ogni gesto.