Rifornimento dal benzinaio, il trucchetto infallibile per non sbagliare mai durante il pieno

Quando andate a rifornirvi dal benzinaio c’è un dettaglio che può evitarvi una grande figuraccia. Ecco cosa dovete guardare.

Rifornimento dal benzinaio
Rifornimento dal benzinaio – Motori.News

Vi sarà capitato almeno una volta, da quando avete la patente della macchina, di fare questa figuraccia per questo errore, quando si va a rifornire l’auto dal benzinaio. Alcuni avranno già capito, ma vi spiego meglio a quale errore mi riferisco.

Tornate indietro nel tempo con i vostri ricordi, fino a quando avete appena preso la patente. Vi ricordate come era inizialmente mettersi alla guida di un’auto? Tutto sembrava difficile e vi chiedevate se mai ce l’avreste fatta. Qualsiasi gesto si doveva compiere dall’accendere la macchina, al cambiare le marce o perfino all’accendere la radio, suscitava terrore per paura di fare qualche errore.

Guidare la macchina è la seconda più grande responsabilità che otteniamo. La prima è ovviamente il primo mazzo di chiavi di casa, che i nostri genitori ci affidano da piccoli! Per questo avere paura è normale all’inizio.

Ma di cosa una persona doveva avere paura? Semplice, di fare una figuraccia davanti gli altri, anche se questi né ci guardavano né ci conoscevano. Ma quando si è alle prime armi non ci si pensa. Il terrore che qualcuno, in quel momento, ci poteva rimproverare, o peggio, suonare il clacson per tre ore dietro di noi, ha la meglio. E ci fa sudare sette camice nel vero senso della parola.

Entriamo allora in quello stato di tilt dove non sai più che fare, e pensi soltanto che vorresti sparire per sempre o mettere la testa sotto terra come gli struzzi. Ma alla fine bastava affrontare il problema, e sarebbe diventato un gioco da ragazzi.

da che parte rifornirsi
Da che parte mettersi per rifornirsi senza sbagliare? – Motori.news

Come non sbagliare quando dobbiamo fare benzina

Ed ecco che arriviamo a dover fare rifornimento per la prima volta con la nostra automobile. Siamo in riserva, e questo già mette agitazione per paura che la macchina si fermi da un momento all’altro.

Ma tranquilli ci farete ben presto l’abitudine, soprattutto oggi che con i prezzi della benzina alle stelle, vi servono 20€ per uscire dalla riserva.

Vi dirigete allora al primo benzinaio disponibile, ma c’è solo il self service. Vi mettete in fila e nel mentre aspettate incominciate a chiedervi: ma dove si trova il portello della benzina? Avrete scelto la parte giusta? e se non l’avete fatto ci arriverà mai il tubo della benzina fino all’altra parte?

Bene, invece di farvi tutte queste domande ed entrare nel panico fino a che non tocca a voi, c’è una cosa semplicissima che potete fare per svelare l’arcano mistero e sarà proprio la vostra auto a farlo.

come non sbagliare a rifornire l'auto
Con questo trucco non sbaglierete più a fare rifornimento – Motori.news

Ogni automobile nel riquadrino del serbatoio della benzina, che si trova di solito o a destra o a sinistra, ha disegnata una freccia bianca. Quella freccia bianca è li proprio allo scopo di suggerirvi dove si trova il portello per il rifornimento. Non tutti ci fanno caso inizialmente, ma grazie a questo trucchetto non commetterete più l’errore di mettervi dalla parte sbagliata per rifornirvi.

Ed eviterete la figuraccia di dover fare manovre strane, per far arrivare il tubo della benzina alla vostra auto.