Rilevamento velocità, il nuovo sistema che ti becca in entrambi i sensi | Multe fino a 3 mila euro

Il temutissimo rilevatore di velocità mobile è uno degli strumenti maggiormente temuti dagli automobilisti. Di che cosa si tratta? A quanto ammontano le multe in caso di rilevazione non congrua della velocità? Ecco tutte le news a riguardo!

Scout Speed
Scout Speed – Motori.news

Avete mai sentito parlare dello Scout Speed? Da qualche anno sulle macchine della polizia è possibile installare un vero e proprio autovelox da utilizzare in movimento. Una svolta per ‘beccare’ i furbetti della velocità sulle strade italiane! Ma di che cosa si tratta? Per quale motivo questo nuovo strumento è tanto temuto dagli automobilisti?

Gli Autovelox installati su determinate strade rappresentano un vero e proprio incubo per gli automobilisti. Essi sono, però, appositamente segnalati con cartelli antecedenti. L’utente che viene ‘beccato’ alla guida veloce del mezzo, quindi, non ha scusanti in caso di multa. Ma da qualche anno, per rilevare la velocità delle macchine, è presente un nuovo sistema ancora più temuto da tutti. Parliamo, appunto, dello Scout Speed!

Esso rappresenta un vero e proprio Autovelox invisibile, dal momento che non è posto sulle strade, bensì all’interno della macchina della polizia. La particolarità, poi, è che esso può rilevare eventuali infrazioni in entrambi i sensi di marcia. Una visuale, quindi, a 360°!

Scout Speed: multe salatissime per chi viene sorpreso nel superare i limiti di velocità!

Una vera e propria svolta per la polizia e per il rispetto della velocità sulle strade italiane. Il sistema Scout Speed – posizionato poco dietro il vetro all’interno della vettura della polizia – è in grado di controllare tutta la situazione in tutti e due i sensi di marcia. La rivelazione può avvenire sia con la macchina della polizia ferma sia con quest’ultima in movimento!

Scout Speed velocità
Il sistema di rilevamento della velocità Scout Speed: ecco a quanto ammontano le multe – Motori.News

Un nuovo mezzo, dunque, a disposizione delle forze dell’ordine per rilevare la velocità e limitare gli eccessi dei guidatori! Potenzialmente, infatti, chiunque in ogni momento è soggetto a essere monitorato e – in caso di superamento dei limiti – a subire la multa! Questo sistema ha l’obiettivo di indurre maggiore responsabilità negli automobilisti, cercando di ridurre al minimo ogni rischio e i conseguenti incidenti stradali dovuti alle alte velocità!

A quanto ammontano le multe col sistema Scout Speed? Diciamo che tale sistema è in grado di rilevare anche i parcheggi in divieti di sosta e la presenza o meno della validità della vostra assicurazione. Le multe, quindi, – a seconda della gravità delle infrazioni – possono andare dai 40 euro fino a oltre 3 mila euro!

Ma sono valide queste multe o possono essere contestate? Per molti, infatti, è illegale la mancata presenza di segnali inerenti la presenza della rilevazione. Per il Ministero delle Infrastrutture, invece, tale sistema è valido, dal momento che le vetture della polizia sono in movimento! Una vera e propria eccezione, quindi, rispetto a quanto è previsto sul Codice della Strada. Sono molte le persone ad aver fatto ricorso contro le multe, uscendo ‘vincitori’ dalla questione. Ma i casi variano di volta in volta, in base alla sentenza. Il consiglio che diamo – come sempre – è quello di essere prudenti e di limitare la velocità in ogni momento!