Rimborso bollo auto 2022, ti ridanno tutti i soldi indietro: controlla subito

In alcune occasioni sarà possibile ricevere il rimborso del bollo auto. Ecco quando avrai diritto ad avere i soldi indietro e come fare la richiesta! Scopri quando potrai inoltrare la richiesta leggendo il nostro articolo!

Rimborso bollo auto
Rimborso bollo auto – Motori.News

Ogni proprietario di auto è obbligato a versare l’imposta annuale sul bollo per poter circolare sulle strade pubbliche. Inoltre, in base alla categoria ambientale del veicolo, alla potenza del mezzo, al coefficiente della Regione di appartenenza e all’anno di immatricolazione, il costo del bollo avrà delle variazioni anche abbastanza evidenti. Ma in alcuni casi sarà possibile ottenere il rimborso del bollo auto! Come fare richiesta? Quando sarà possibile riavere i soldi indietro? Ecco tutti i dettagli!

L’imposta del bollo auto è prevista dall’amministrazione finanziaria italiana e riguarda tutti i veicoli immatricolati nel nostro Paese, autoveicoli o motoveicoli quali essi siano! Essa è una tassa che andrà pagata a livello locale. Alcuni veicoli, però, sono esentati dal pagamento del bollo auto 2022! Quali?

Ci riferiamo ai mezzi con più di 30 anni! Quelli ultraventennali con interesse collezionistico, invece, avranno una riduzione del 50% oppure saranno esentati dal pagamento a seconda dei vari casi! Ma come fare per ottenere il rimborso del pagamento del bollo auto? Ecco tutte le informazioni a riguardo!

Rimborso bollo auto: ecco chi ha diritto e come fare per ottenerlo!

L’oggetto dell’articolo, come detto, riguarda il rimborso sul bollo auto. Esso sarà possibile ottenerlo in tre casi specifici! Il primo caso è abbastanza banale e riguarda il rimborso dovuto a un errore di versamento. Infatti, può capitare che venga addebitato due volte il pagamento sul conto corrente, oppure che un altro componente della famiglia paghi all’insaputa dell’altro l’imposta! E gli altri due?

Rimborso bollo
Rimborso bollo auto 2022: ecco tutti i vari casi – Motori.News

Il rimborso scatta anche nel caso in cui si sia rottamata l’auto. Ma occhio: tale misura è valida non in tutta la Penisola, bensì solo in alcune regioni – Lombardia, Piemonte, Veneto e province autonome di Bolzano e Trento! Ognuna di queste regioni, poi, avrà apposite regolamentazioni! In caso di cessione dell’auto, invece, non si avrà diritto al rimborso del bollo auto!

Infine, il terzo caso si riferisce a un altro errore. Esso riguarda il pagamento in eccesso! Infatti, potrebbe essere stata calcolata male la somma da dover pagare per il bollo della tua auto. Nel caso in cui dovessero essere riscontrati errori, puoi fare richiesta per ottenere il rimborso, non della somma totale, bensì dei soldi in eccesso!

Per ottenere il rimborso va eseguita una esplicita richiesta. Infatti, esso non è in nessun caso automatico, ma sarà dovere del singolo cittadino interessarsi a tale diritto! La domanda di rimborso va fatta esclusivamente presso la propria regione. Infatti, come anticipato prima, la tassa sul bollo auto ha carattere solo locale! Cosa fare, quindi?

La domanda va fatta tramite PEC o normale foglio e inviata presso gli uffici per la riscossione dei tributi della propria regione di competenza! Oltre alla richiesta – comprensiva di dati anagrafici, residenza, codice fiscale e numero di cellulare – andranno allegati un documento d’identità e tutta la documentazione inerente il rimborso bollo auto 2022! La richiesta andrà fatta entro e non oltre il 31 dicembre del terzo anno successivo all’effettivo pagamento del bollo auto!

Rimborso bollo
Rimborso bollo auto 2022 – Motori.News