Rincaro multe 2023, anche i monopattini subiranno la stangata: già partite le prime sanzioni

A gennaio 2023 arriveranno tante sorprese, tra cui multe in aumento, per automobilisti, motociclisti e per coloro che si spostano sui monopattini elettrici.

Rincaro multe 2023 monopattini
Rincaro multe 2023 monopattini – Motori.News

All’inizio del nuovo anno arriveranno Infatti i rincari dell’11% sulle multe, ad essere punito in modo particolare sarà il “parcheggio selvaggio” dei monopattini.

Da adesso in poi lasciare l’auto in divieto di sosta nel parcheggio riservato ai disabili o alle donne in gravidanza, superare limiti di velocità, utilizzare il cellulare alla guida possono causare multe carissima causa inflazione.

Rincari sulle multe a partire da gennaio, partono le prime lamentele

Secondo quanto è stato stabilito le multe per le infrazioni delle norme disposte dal codice della strada saranno maggiorate, si parla dell’11% in più, che fa la differenza.

Simone Baldelli, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sui consumatori, ha trattato l’argomento maxi stangata, chi meglio di lui poteva farlo dato che da anni è il grande protagonista delle battaglie per la trasparenza delle multe.

Baldelli sottolinea che secondo l’art. 195 del codice della strada, le sanzioni amministrative pecuniarie vanno aggiornate ogni due anni considerando anche i dati dell’Istat, i costi che le famiglie degli operai e degli impiegati devono sostenere.

L’attuale situazione economica non consente di puntare a ulteriori rincari dato che molte famiglie vivono anche la difficoltà di arrivare alla fine del mese. Per cui tocca al governo fermare i rincari con delle nuove disposizioni.

Il Codacons lancia subito l’allarme ne afferma che un aumento dell’11% delle sanzioni potrebbe presto diventare un grosso problema per tutti.

In questo modo la multa per accesso vietato alla Ztl passerebbe dagli attuali 83 euro a 92 euro con un aumento di 9 euro. La multa per divieto di sosta salirebbe direttamente a 46 euro mentre prima era 42 euro.

Chi gira su un auto non revisionata, mentre prima pagava 173 euro, oggi pagherebbe 190 euro con un +17 euro sostanzioso. Mentre per il superamento dei limiti di velocità di 60 km/h o più la multa raggiungerebbe 938 euro con un aumento di 93 euro, attualmente invece si paga 845 euro.

multe-Motori.news

Multe a chi si sposta in monopattino a Roma, ecco perché

A chiedere spiegazioni e interventi rapidi è Assoutenti che vuole in qualche modo scongiurare gli aumenti delle multe stradali, paradossale e ingiustificabile in un periodo come questo.

Ovviamente la misura verrebbe presa per aumentare la sicurezza stradale ma allo stesso tempo rappresenterebbe un aggravio di spesa per tutti gli italiani, ingiusto.

Il presidente Furio Truzzi, dichiara che ogni anno mediante le contravvenzioni i comuni incassano 3 miliardi di euro e più. Soldi che dovrebbero essere spesi per la sicurezza stradale, cosa che invece non succede.

A Roma sono già partite le prime multe per chi si sposta sui monopattini elettrici. Nella capitale in 4 mesi 1.200 utilizzatori di monopattini elettrici in condivisione sono stati multati per aver parcheggiato i mezzi scorrettamente.