Rinnovo patente, se non lo dichiari subito rischi tantissimo: ti lasciano a piedi

È il momento di effettuare il rinnovo della patente? Fai attenzione a questi requisiti obbligatori, se non lo dichiari puoi trovarti nei guai.

attenzione-rinnovo-patente-auto
Rinnovo patente, non te lo dimenticare – MotoriNews

La patente, il permesso legale di guidare un’automobile. Il sogno di tutti i maggiorenni, che lo siano appena diventati o meno, nel secondo caso aspettando un po’ per differenti motivi. Un documento che, come tutti, ha una sua data di scadenza ed è quindi necessario il rinnovo. Ma bisogna anche fare attenzione a certi requisiti da rispettare tassativamente, altrimenti si rischia di incorrere in sanzioni davvero pesanti. Oltre all’addio al rinnovo della patente e quindi la possibilità di circolare con un mezzo a motore. La nuova legge infatti colpisce tutti, bisogna starci attenti o si finisce davvero nei guai.

Attenzione alla tua patente

Ci sono tantissime leggi che regolano il transito dei veicoli. Nonostante tutto, ogni anno registriamo un gran numero di incidenti stradali, molte volte purtroppo mortali. Crescono in particolare i sinistri che riguardano i giovani, i telegiornali stanno dando ampio spazio a questa problematica. Anche se hanno seguito tutti i corsi appositi per conseguire la patente, con il successivo passaggio sia dell’esame teorico che di quello pratico. Le cause dietro a questi incidenti letali sono tante, tali anche da comportare un ipotetico ritiro della patente se venissero fermati in tempo. Ci riferiamo ad esempio all’assunzione di alcool e droga, ma ci sono anche motivi di ben altra natura. È il caso infatti di prestare particolare attenzione alla propria situazione in termini di salute, ti può salvare la patente. Questo da subito, ma si tratta di un discorso valido anche per quando è necessario provvedere al rinnovo.

rinnovo-patente-non-lo-dimenticare
Esibizione della patente – MotoriNews

Rinnovo patente, è obbligatorio

Ogni volta serve anche la visita di un medico per avere la propria licenza di guida in regola. È in questo momento che non bisogna davvero dimenticarsi nulla, soprattutto per quanto riguarda la propria salute.

Alcune patologie infatti comportano grossi rischi per chi guida, anzi si arriva anche alla totale incompatibilità. C’è un elenco specifico in merito, a cominciare da diabete mellito e ipoglicemie gravi.

Non dimentichiamoci poi le patologie cardiache, come le aritmie ed il fatto di avere un pacemaker permanente. Ci sono poi anche le problematiche di tipo neurologico, aggiungiamoci pure le apnee del sonno.

Non stiamo parlando di situazioni trascurabili, per questo bisogna fare grande attenzione. Servono anzi apposite visite specifiche, solo in caso di parere positivo dei medici interpellati è possibile richiedere la patente. Non c’è da scherzare con la salute.