Risparmia 10€ quando metti benzina, non riuscirai più a farne a meno: addio soldi buttati

In questo ultimo periodo il prezzo del carburante ha raggiunto i massimi storici. Per molte persone fare il pieno di benzina o diesel è quasi diventato un lusso. Per fornire un po’ di sollievo agli automobilisti, ti sveleremo dei consigli e suggerimenti per aiutarti a risparmiare fino a 10 euro ogni volta che metterei carburante in macchina.

risparmia 10 euro benzina
risparmia 10 euro benzina-Motori.news

È stancante vedere che il prezzo del carburante varia praticamente ogni giorno. La fissazione di tali tariffe sembra essere condizionata dalla legge della domanda e dell’offerta. E come tutti sanno, maggiore è la domanda di un prodotto, più il suo prezzo aumenta in modo significativo.

Fai il pieno all’inizio della settimana

Sebbene non esista una regola precisa riguardo a questa teoria, sembrerebbe che il giorno della settimana più favorevole per risparmiare sarebbe il lunedì. Sembrerebbe che l’inizio della settimana sia più appropriato per fare il pieno di carburante, perché è allora che i prezzi sarebbero i più bassi.

Distributore carburante – motori.news

Con l’avanzare della settimana, la tariffa aumenta gradualmente per raggiungere il picco durante il fine settimana, in particolare il sabato, che è considerato una giornata intensa.

Scegli una guida sicura e intelligente

Questo è il consiglio base che tutti gli esperti danno ai conducenti. Ma vogliamo darti una serie di consigli per ridurre il consumo di carburante:

Inizia a guidare senza accelerare: questo primo consiglio è molto importante, si riferisce all’inizio della guida: l’idea è di andare gradualmente senza accelerare. Dopo aver percorso alcuni metri, potrai passare alla marcia alta.

Mantenere una velocità costante: non è sempre facile per tutti, ma se vuoi risparmiare un po’ di carburante, cerca di mantenere la velocità di crociera il più costante e a lungo possibile. E questo, senza brusche accelerazioni o frenate.

Rallenta il più spesso possibile: rallentare non è solo un consiglio per motivi di sicurezza, questa azione aiuta anche a contenere i consumi di carburante.

Pompa carburante – motori.news

Usa il freno motore: anche in questo caso, se possibile, usa il freno motore, senza usare il pedale. Basta rilasciare l’acceleratore e diminuire la marcia. Il motore fungerà quindi da freno, il che eviterà maggiori consumi.

Accelera leggermente in pendenza: in pendenza bisogna ritardare il più possibile la riduzione di velocità e accelerare con una certa leggerezza. Nelle discese, invece, cercate di circolare con velocità maggiori, a patto che questo non comporti ovviamente nessun tipo di pericolo.

Trova la stazione di servizio più economica: sebbene i prezzi dei carburanti stiano aumentando ovunque, come è stato detto, oggi abbiamo la possibilità di conoscere in anticipo il prezzo di ogni distributore di benzina. A volte, tutto ciò che devi fare è confrontare i prezzi per renderti conto che alcune stazioni possono aiutarti a risparmiare un sacco di soldi. Succede anche che la differenza arrivi fino a 10 euro.

Naturalmente le condizioni non sono sempre ottimali: bisogna comunque valutare la distanza da percorrere per raggiungere la suddetta stazione di servizio.

Controlla più spesso le condizioni del tuo veicolo

Bisogna ammettere che, nella misura in cui siamo presi dalla vita quotidiana e dalle diverse responsabilità, tendiamo a trascurare questo punto importante. Tuttavia, per risparmiare carburante, le condizioni del veicolo svolgono un ruolo importante.

In particolare sul lato dei pneumatici: quando sono molto usurati o con una pressione inferiore a quella consigliata dal produttore, ciò può portare a un consumo eccessivo di carburante. In tal caso, sarebbe più saggio controllarli regolarmente o addirittura sostituirli.

Lo stesso può accadere quando alcuni componenti meccanici non vengono mantenuti in buone condizioni.

Viaggiare in auto – motori.news

Evitare il consumo di carburante durante un viaggio

Il risparmio di carburante dipende anche dal tuo stile di guida o dalle decisioni che prendi al volante.

Ecco alcuni consigli per evitare il consumo eccessivo di carburante durante un lungo viaggio:

Prima di tutto, devi organizzare correttamente il percorso che stai per intraprendere. Questa è una precauzione importante per evitare possibili ingorghi, ad esempio. Questo è ciò che ti permetterà non solo di risparmiare un po’ di benzina, ma anche di guidare in modo più piacevole e confortevole su strade con meno traffico.

L’altro motivo per cui è importante pianificare in anticipo il proprio percorso è proprio per evitare di percorrere molti più chilometri andando alla cieca. Evita di allungare troppo la strada moltiplicando i chilometri. Questo è ciò che ti salverà ogni tipo di fastidio e ti impedirà di prendere strade sbagliate.

Infine, dovresti anche stare molto attento con i tuoi bagagli. Viaggiare con il veicolo pieno di valigie lo ingombrerà e ne aumenterà il peso. Risultato: l’auto si sentirà obbligata a raddoppiare gli sforzi per circolare e consumerà necessariamente più carburante. Quindi alleggerisci il bagagliaio e non riempire eccessivamente l’abitacolo per risparmiare carburante.