Risparmia benzina con il trucchetto dei finestrini,non lo conosce nessuno

Quest’anno fare benzina è diventato l’incubo di tutti gli automobilisti italiani e non solo, che provano a limitare le spese al rifornimento, utilizzando il meno possibile i mezzi di proprietà.

Trucchetto dei finestrini
Trucchetto dei finestrini – Motori.News

Coloro che usavano l’auto o la moto per spostarsi da un posto all’altro, in città o fuori città, oggi scelgono di sfruttare i mezzi pubblici nonostante siano poco, o per niente, affidabili.

In realtà per risparmiare ci sono delle altre modalità comodissime, che non impongono per forza di cose rinunciare all’utilizzo dell’auto o della moto.

Si tratta di metodi poco conosciuti, ma tanto efficaci che vanno a ridurre direttamente lo spreco di benzina, allungando i tempi tra una sosta e l’altra dal benzinaio.

Ecco il segreto che nessuno conosce, che ha a che fare con la benzina e i finestrini dell’auto

Il consiglio che tutti noi dovremmo ascoltare è prima di tutto cambiare le abitudini sia in estate, che in inverno, perché molte di queste causano dispendio di benzina inutilmente. Tra tutte queste c’è l’utilizzo dell’aria condizionata in modo sbagliato e inappropriato.

L’aria condizionata accesa in macchina aumenta il consumo della benzina del 10%. Ma questo lo sanno in pochi. Per questo motivo quando si viaggia a velocità ridotta per esempio in città, in estate, è meglio accendere soltanto la ventola e non l’aria.

Se si abbassa il finestrino in estate un po’ di aria fresca riesce ad entrare, rendendo l’aria dentro l’abitacolo meno pesante e più vivibile. Quando invece si viaggia a velocità sostenuta e quindi si superano gli 80 km orari in autostrada o lungo le strade che lo permettono, la cosa migliore da fare è alzare i finestrini ed accendere l’aria condizionata.

Il motivo è chiaro: il finestrino aperto aumenta i consumi perché il veicolo che pone resistenza, quindi viaggia con più difficoltà. Secondo diversi test, semplicemente sfruttando il trucco del finestrino si possono risparmiare 35€ per ogni in pieno, soprattutto se si percorrono lunghe distanze e quindi si viaggia spesso in macchina.

benzina-Motori.news

Consigli per risparmiare benzina

Poi, per quanto possa sembrare banale, è meglio evitare di decelerare e accelerare frequentemente. Piuttosto è meglio cercare di mantenere la velocità costante, sempre, preferendo le frenate dolci piuttosto che quelle brusche.

Frenando di colpo, tra l’altro, si mette a rischio anche la propria incolumità perché se l’auto che viaggia dietro di noi non rispetta la distanza di sicurezza o comunque si sposta a velocità elevata, rischia di effettuare un tamponamento.

In questo caso i danni non sono soltanto riguardanti il mezzo in sé, ma anche coloro che viaggiano al suo interno che potrebbero averne la peggio.