Risparmia il 50% su benzina e diesel, il trucco che tutti vogliono sapere

Benzina e diesel sono nuovamente arrivati a costare €2 al litro, purtroppo la stangata per gli automobilisti è sempre più pesante e non accenna a miglioramenti.

Risparmia il 50% su benzina e diesel
Risparmia il 50% su benzina e diesel-Motori.news

Non tutti gli utenti possono permettersi di sostenere queste spese, per cui molti cedono ai metodi illegali pur di risparmiare qualcosa.

Bisogna però sapere che non necessariamente bisogna commettere reati per risparmiare qualcosa, perché ci sono dei metodi che funzionano sempre che consentono di fare economia e di risparmiare facendo attenzione ai dettagli.

Il costo di benzina e diesel nuovamente alle stelle, ecco come risparmiare partendo dalle ruote

Il carburante è una spesa importante, non si può circolare senza benzina e diesel per cui volenti o nolenti bisogna sempre fare una breve sosta al rifornimento anche semplicemente per spostarsi dentro il paese. Nonostante sia stato effettuato il taglio delle accise, in precedenza, i prezzi sono rimasti veramente alti e probabilmente, nonostante il taglio sulle accise prolungato dal governo Meloni rimarranno tali. 

Ma attenzione, perché c’è un metodo attraverso il quale si può risparmiare il 50% sul carburante, tutto parte dalle gomme. Per quanto possa sembrare strano e sorprendente è proprio così. Le ruote sgonfie fanno consumare più carburante. Ecco perché bisogna sempre controllare di averle alla giusta pressione.

Sul libretto delle auto sono indicate le dimensioni adatte, per cui controllarle e cambiarle se sono usurate e non rispettano le indicazioni, è la scelta migliore. Ignorare tutti questi dettagli significa accettare di consumare molto di più e non avere nemmeno degli pneumatici efficienti su strada.

Gomme auto
Gomme auto – Motori.news                                                                                                                                                                                                        La scelta delle gomme è importante, ecco come farla

Anche la scelta degli pneumatici va fatta con attenzione e mai a caso, perché non sono tutti uguali. Per esempio, ci sono quelli di classe A, che consentono di risparmiare molto più carburante, poi ci sono quelli di classe B, che permettono di risparmiare 0,1 litro ogni 100 km. L’ultima è la classe G con la quale si possono risparmiare 0,6 litri di carburante ogni 100 km.

Ma se si vuole risparmiare molto di più, le gomme auto si possono anche acquistare nei negozi on-line dove i prezzi proposti sono certamente più convenienti e più bassi rispetto ai piccoli rivenditori delle città o dei paesini. Per quanto riguarda coloro che sono abituati a spostarsi più che altro in macchina e quindi a percorrere lunghi tragitti è consigliato effettuare la revisione dell’auto periodica, e sottoporla a controlli mensili per essere certi che il mezzo sia totalmente efficiente e che non ci siano sprechi in atto a causa di malfunzionamenti o di ruote non del tutto in regola.