Ritiro immediato della patente e €338 di multa se commetti quest’infrazione: lo fai spesso

Se commetti questa infrazione scatta il ritiro immediato della patente e 338 euro di multa. È un errore che commettiamo frequentemente. Occorre prestare molta attenzione.

Multa
Multa e ritiro della patente – Motori.Mews

Per quanto concerne la disciplina codicistica contenuta nel Codice della Strada occorre fare molta attenzione e rimanere aggiornati onde evitare di commettere errori e continue infrazioni che possono costarci care. C’è un errore che commettiamo spesso e ci potrebbe costare davvero molto caro. Di quale errore si tratta? Scopriamolo in questa guida.

Codice della Strada: ecco un errore che commettiamo tutti

Rimanere aggiornati sulle regole di condotta contenute nel Codice della Strada consente di evitare di commettere infrazioni e le sanzioni. Uno dei dubbi più ricorrenti riguarda il trasporto delle biciclette sul tetto e sul retro della propria automobile. Secondo le buone regole contenute nella disciplina codicistica le biciclette possono essere trasportate sul tetto o sul retro del proprio mezzo con dispositivi omologati.

È importante rispettare determinati limiti in modo tale che non sia compromessa la visibilità del guidatore e la targa dell’auto. Inoltre, anche i dispositivi di illuminazione devono essere ben visibili agli altri conducenti. Cosa dice la normativa a proposito del trasporto della bicicletta? Un errore che commettiamo tutti è quello di posizionare la bicicletta sul tetto o sul retro della macchina in modo tale da coprire i dispositivi di illuminazione e la targa. Niente di più sbagliato. Si rischia davvero grosso.

trasporto bici
trasporto bici auto – Motori.News

Codice della Strada: cosa dice a proposito del trasporto delle biciclette?

La normativa di riferimento sul trasporto della bici con un portabici omologata è contenuta all’articolo 61 e all’articolo 164 del Codice della Strada. I portabici per auto sono accessori leggeri e amovibili che non modificano la carrozzeria e possono essere equiparati ai portapacchi. Pertanto, i portabici non comportano alcuna modifica nella carta di circolazione.

Il portabici deve essere sistemato in modo tale da utilizzare strutture omologate con marcatura CE. Non devono ridurre la visibilità del conducente, deve evitare il distacco della bici, deve essere visibile la targa del mezzo e non deve oscurare i dispositivi di illuminazione.

Portabici in auto: sporgenza, peso, altezza

La sporgenza della bici deve essere pari a 3/10 della lunghezza dell’auto. La larghezza massima consentita deve essere pari a 2,55 metri e la bicicletta può sporgere al massimo trenta cm per lato. Il Codice della Strada consente un’altezza massima pari a 4 metri. Per quanto concerne il peso massimo che si può caricare sul tetto della vettura è necessario leggere sulla carta di circolazione della propria auto, sezione F2. Inoltre, la normativa prevede l’obbligo di usare un cartello di carico sporgente. Il cartello ha una dimensione di 50x50cm.