Il binomio Formula 1-cinema non è stato sempre fortunatissimo, ma Rush rappresenta una piacevolissima eccezione. Pellicola del 2013 diretta dal grande Ron Howard, racconta della rivalità entrata nella storia tra Niki Lauda e James Hunt. Un cast eccezionale, dai protagonisti Chris Hemsworth (il Thor del MCU), e Daniel Brühl (Bastardi Senza Gloria), alla bellissima Olivia Wilde (serie tv “Oc”). Piccola parte anche per l’italiano Pierfrancesco Favino, interprete di un simpaticissimo Clay Regazzoni.

La pellicola della durata di più di due ore, trascorre veloce, alternando scene di puro spettacolo in pista, a dialoghi profondi che spiegano lo strano rapporto di odio e amore tra Lauda e Hunt. Particolarmente intensa la seconda fase del film che racconta del calvario del pilota austriaco dopo il bruttissimo incidente sulla pista del Nürburgring.

Trama “Rush”

Lauda e Hunt sono due piloti diversissimi tra di loro per carattere e stile, cresciuti assieme affrontandosi fin da giovanissimi sulle piste di auto. I due riescono ad approdare sul grande palcoscenico della Formula 1, e daranno il via ad una rivalità negli anni 70 entrata nella storia dello sport.

Protagonisti indiscussi di ogni gara, il loro rapporto cambierà a causa uno sfortunato giro di pista nel Nürburgring, durante la corsa al titolo iridato del ’76, quando Lauda a bordo della sua Ferrari incorre in un bruttissimo incidente nel quale riporta ustioni molto gravi rischiando di compromettere definitivamente la sua carriera. Il ritorno alle corse sarà difficile e dettato da una volontà di ferro, nel tentativo di rincorrere il rivale di sempre per la vittoria finale.

Cast “Rush”

Chris Hemsworth: James Hunt
Daniel Brühl: Niki Lauda
Olivia Wilde: Suzy Miller
Alexandra Maria Lara: Marlene Knaus
Pierfrancesco Favino: Clay Regazzoni
David Calder: Louis Stanley
Natalie Dormer: Gemma
Stephen Mangan: Alastair Caldwell
Christian McKay: Alexander Hesketh
Alistair Petrie: Stirling Moss
Julian Rhind-Tutt: Anthony ‘Bubbles’ Horsley
Colin Stinton: Teddy Mayer
Vincent Riotta: Mauro Forghieri
Jamie de Courcey: Harvey ‘Doc’ Postlethwaite
Hans-Eckhart Eckhardt: Nonno di Niki Lauda
Augusto Dallara: Enzo Ferrari
Ilario Calvo: Luca Cordero di Montezemolo
Julian Vian: Presidente della FIA
Sean Edwards: Guy Edwards
Martin J. Smith: Jody Scheckter
Rob Austin: Brett Lunger
Tom Wlaschiha: Harald Ertl

Auto “Rush”

Impossibile non apprezzare lo stile e l’accuratezza con cui Howard e i suoi hanno ricostruito le auto e le atmosfere dei campionati di F1 degli anni 70.

Nella pellicola appaiono come assolute protagoniste le vetture di Formula 1, dalle Ferrari 312 T e T2, alla McLaren M23 D veri e propri capolavori di aerodinamica per l’epoca.

Colonna sonora “Rush”

Interessantissima anche la colonna sonora, dalle musiche originali del genio Hans Zimmer, Premio Oscar che anche stavolta non delude.

Divertenti poi alcuni brani presenti nel film che rispecchiano l’atmosfera spensierata che si respirava sui circuiti, compresa una “chicca” italiana.

“Mama Weer All Crazee Now” – Slade
“Sono Una Donna, Non Sono Una Santa” – Rosanna Fratello
“Sad Sweet Dreamer” – Sweet Sensation
“Many Rivers to Cross” – Jimmy Cliff
“Ê Baiana” – Clara Nunes
“I Can’t Stop” – Flux Pavilion

Come acquistare “Rush” DVD e BlueRay