Sacchetto d’acqua sul parabrezza, perché lo stanno mettendo tutti lì: incredibile

Già a partire da adesso, andando in giro per le città potrebbe succedere di vedere un’auto con un sacchetto d’acqua poggiato sul parabrezza. 

sacchetto di acqua sul parabrezza
Sacchetto d’acqua sul parabrezza – motori.news

Ovviamente lì per lì potrebbe sembrare strano.

Eppure un sacchetto d’acqua poggiato sul parabrezza può tornare utile perché è in grado di risolvere delle problematiche parecchio gravi soprattutto in inverno, nelle zone più fredde.

Piccoli disagi mattutini, ecco perché fare questa cosa è sbagliato

Nella stagione invernale spesso ci si ritrova a dover sbrinare il parabrezza rapidamente perché si ha fretta, per esempio la mattina prima di andare al lavoro. In genere nessuno sa come risolvere il problema in pochi secondi o al massimo pochi minuti.

Tutti noi facciamo la stessa cosa, ovvero lasciare la macchina accesa che nel frattempo fa sbrinare il vetro e scalda l’ambiente. Non c’è niente di più sbagliato perché in questo modo non solo si consuma carburante ma si inquinano senza motivo la natura e l’aria.

La soluzione per sbrinare il parabrezza c’è ma la conoscono in pochi. A presentarla è stato un utente su Tik Tok. Questo consiglia di mettere sacchetto d’acqua sul cruscotto e aspettare pochissimi secondi.

In questo modo, tramite un sacchetto e dell’acqua calda il parabrezza spanna, senza spendere un centesimo e senza dover aspettare per minuti.

Parabrezza ghiacciato inverno
Parabrezza ghiacciato – Motori.news

Come usare il sacchetto d’acqua per sbrinare il parabrezza senza dover attendere con il motore acceso

In definitiva quindi, quando il parabrezza ghiaccia a seguito del freddo, bisogna riempire un sacchetto d’acqua calda presa dal rubinetto e poi strofinarlo direttamente sopra il vetro dell’auto delicatamente. Il parabrezza sbrina e diventa pulito, trasparente, come nuovo.

Questo succede grazie al calore dell’acqua che fa sciogliere il ghiaccio in pochi secondi. L’unica cosa alla quale bisogna fare attenzione è che l’acqua calda non sia direttamente a contatto con il parabrezza ghiacciato perché questo può causare la formazione di crepe.

Se si usa l’acqua calda, è meglio non posizionare il sacchetto d’acqua direttamente sul vetro ma soltanto avvicinarlo al cruscotto.

In alternativa si può prendere un vecchio asciugamano, lo si immerge dentro acqua e sale e poi lo si posiziona sopra i finestrini la sera prima di andare a dormire chiudendo ermeticamente gli sportelli. 

In questo modo il parabrezza non congela perché il sale va ad abbassare il punto di congelamento dell’acqua bloccando di conseguenza l’umidità. Diversamente, si può preparare una soluzione antigelo con acqua e alcool, che permettono di dire addio al raschietto.

Insomma, la gelata mattina a questo punto non sarà più un problema per nessuno.