Safety tutor, se superi i 60 km/h ecco cosa rischi: sei seriamente nei guai

Se si supera il limite di velocità di 60 km/h, il Safety Tutor rileva l’infrazione. Il rischio in questo caso è una pesante multa.

conta chilometri auto
conta chilometri auto – Motori.news

Il mancato rispetto del limite di velocità rimane un fattore determinante negli incidenti stradali.

Pertanto, l’implementazione del controllo elettronico della velocità è fondamentale per garantire che anche i conducenti più sfrenati rispettino i limiti stabiliti.

Per migliorare la sicurezza stradale, il Safety Tutor è stato concepito come uno strumento fondamentale.

Indubbiamente l’impatto dell’installazione è stato notevole: solo nel primo anno, il tasso di mortalità sulle autostrade è crollato di un impressionante 51%.

Safety tutor per il monitoraggio della velocità sulle autostrade

Il Safety Tutor è un innovativo sistema di controllo della velocità in grado di identificare la velocità sia di moto che di auto.

Questa tecnologia all’avanguardia applica automaticamente il limite di velocità media emettendo sanzioni per eventuali violazioni.

La Polizia Stradale vigila sulla gestione del sistema, compresa la sua attivazione, il calendario operativo e l’individuazione di eventuali infrazioni.

In grado di controllare la velocità di tutte le corsie dell’autostrada su tratti compresi tra 10 e 25 km, lo strumento rileva quella nei punti a rischio incidenti.

Il Safety Tutor è affidabile indipendentemente dal tempo, dal traffico o dalle condizioni notturne.

Le sanzioni previste

Gli automobilisti in Italia possono prendersi una pausa quando si tratta di multe per eccesso di velocità, grazie a una soglia di tolleranza del 5% che annulla la sanzione.

Questi monitor del traffico sono cresciuti di numero, man mano che sono state installate le nuove stazioni di rilevamento.

Negli ultimi tre anni il sistema di rilevamento della velocità ha triplicato la propria copertura, passando dai 420 km del 2019 ai 1.400 km del 2021. I tutor sono particolarmente attivi su Autostrada Adriatica, Autosole, A13 e Milano-Brescia.

Le sanzioni per il superamento del limite di velocità sono previste dall’articolo 142 del Codice della Strada. Coloro che superano il limite di velocità possono aspettarsi diverse sanzioni.

Safety Tutor
Safety Tutor – Motori.news

Ad esempio, verrà comminata una multa di 41 euro per il superamento del limite di velocità di non più di 10 km/h.

Invece, chi stai guidando tra i 10 ei 40 km/h oltre il limite, gli verranno comminati 169 euro e tolti tre punti dalla patente.

Per il superamento del limite di velocità tra i 40 ei 60 km/h, è prevista una multa di 532 euro e la sospensione della patente da uno a tre mesi, con sei punti decurtati.

Se si supera la velocità di 60 km/h si potrebbe incorrere in una multa salata di 829 euro, una decurtazione di 10 punti e la possibilità di perdere la patente per un massimo di 12 mesi.