Sai a cosa serve la linguetta della cintura? La puoi usare in questo modo

Le cinture di sicurezza sono dispositivi obbligatori da indossare quando si è a bordo di una automobile. Non dovrà essere solo il conducente del mezzo a indossarle, ma anche tutti gli altri passeggeri presenti all’interno. Il Codice della Strada, infatti, presuppone ciò e prescrive multe severe a chi non dovesse indossarle. Ma sai che un particolare elemento della cintura – nel caso specifico, la linguetta – può essere utile anche per svolgere una funzione del tutto diverso rispetto a quella relativa alla sicurezza? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo aspetto specifico.

Linguetta della cintura
Linguetta della cintura – Motori.News

Le cinture di sicurezza sono dei dispositivi che sono stati progettati per non far sbattere il corpo contro il parabrezza durante gli incidenti stradali o altri urti. Sulle auto di oggi, inoltre, agiscono in contemporanea anche gli airbag. Questo duplice sistema di sicurezza ha permesso di ridurre enormemente il numero di incidenti negli ultimi anni.

Le uniche persone a non avere l’obbligo di indossare questi dispositivi di sicurezza sono le donne in attesa di un figlio, alcune persone affette da forme di disabilità o di malattia specifica – con certificato rilasciato dall’apposita ASL – e gli istruttori di guida durante lo svolgimento della loro professione.

Per tutti gli altri, invece, il Codice della Strada impone di indossare le cinture di sicurezza con l’auto in movimento. Questo è ciò che impone l’articolo 172 di questo prontuario di leggi stradali. Oltre al conducente e al passeggero ubicato sul sedile anteriore a destra, anche i passeggeri dei sedili posteriori avranno l’obbligo di indossare questi dispositivi.

Tale mossa, però, spesso non viene eseguita dalle persone sedute dietro. In realtà, anche queste ultime sono soggette a multa nel caso in cui gli agenti dovessero fermarti per un normale controllo di routine.

La linguetta della cintura di sicurezza, ecco a cosa può anche servire

In caso di incidente stradale, come detto, fissare al meglio le cinture di sicurezza nell’apposito blocco posto di fianco al sedile può essere molto importante. Le persone con le cinture allacciate, infatti, vedranno ridursi di gran lunga i pericoli di essere spinti fuori dalla macchina o di urtare contro qualcosa al suo interno.

Chi non indossa le cinture di sicurezza – oltre a non cautelarsi al meglio – rischia di incorrere in pene pecuniarie severe. Infatti, l’ammenda prevista dal Codice della Strada per questo tipo di infrazione sarà sempre compresa fra 83 e 332 euro. Inoltre, per il conducente del mezzo c’è anche la possibilità che li vengano sottratti fino a 5 punti sulla patente di guida. Una vera e propria mazzata.

Ogni cintura di sicurezza è comoda e pratica da indossare ed è dotata di una fascia elastica e allungabile e regolabile in base alla persona seduta all’interno dell’auto. Inoltre, ogni cintura è dotata di una linguetta, la quale va inserita nell’apposito blocco. Ma sai che tale linguetta può avere anche un altro scopo, all’apparenza impensabile? Ecco tutti i dettagli in merito.

La funzione secondaria. Non crederai ai tuoi occhi

La linguetta permette di legare in modo indissolubile la cintura al corpo del passeggero o del conducente dell’auto. Una protezione indispensabile per poter circolare in strada. Ma tale elemento non sarà utile solo per questo scopo. O meglio, si renderà utilizzabile anche per una funzione diversa da quella per cui è stata progettata. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Linguetta cintura di sicurezza
La linguetta della cintura di sicurezza: ecco a cosa può anche servire – Motori.News

Quando si viaggia in auto, specie d’estate, è possibile avere voglia o urgenza di bere qualcosa di fresco e di dissetarsi al meglio. Fermarsi in una area di ristoro o in una piazzola di sosta può consentire al guidatore e ai passeggeri di riposarsi e di avere qualche attimo di relax. Ma come fare nel caso in cui una bottiglia sia chiusa e si sia scordato a casa l’apribottiglie?

Ecco che viene in grande aiuto la linguetta della cintura. Essa, infatti, grazie alla sua forma simile a quella di un apribottiglie, sarà utile per togliere i tappi dalla bevanda che vorrai bere. In caso di emergenza, quindi, la cintura di sicurezza – per mezzo della sua apposita linguetta – può essere di grande aiuto a tal proposito.

Questo trucchetto ti agevolerà notevolmente la vita d’ora in avanti. Siamo sicuri che presto questo dettaglio che ti abbiamo fatto scoprire ti sarà di grande utilità.