Sai qual è il posto più sicuro dove sedersi in auto? Solo qui sei sano e salvo

Sono in tanti a chiedersi quale sia il posto più sicuro su cui sedersi in auto in caso di incidente. Ecco qual è secondo il ‘New York Times’.

Posto sicuro in auto
Posto sicuro in auto – Motori.News

Viaggiare in auto comporta tutta una serie di rischi. Incorrere in alcuni incidenti stradali, purtroppo, è una eventualità da dover sempre considerare. La poca attenzione al volante, le velocità elevate, le condizioni atmosferiche difficili o alcuni eventi imprevisti possono mettere a serio rischio la nostra incolumità.

Il consiglio che diamo, come sempre, è quello di moderare la velocità in ogni tratto stradale, specie in presenza di curve pericolose, e di rispettare in ogni occasione i vari limiti. Queste mosse ti consentiranno di non pagare contravvenzioni salate e, soprattutto, non metteranno mai in pericolo nessuno.

Non ci riferiamo solo alla persona alla guida, ma anche agli altri passeggeri presenti in macchina e a tutte le persone circolanti in strada in un determinato momento.

Per evitare gli incidenti stradali, inoltre, sarà necessario essere sempre attenti alla guida, non distraendosi, per esempio, con il proprio smartphone. Le mani andranno tenute sempre sul volante e la visibilità dovrà essere sempre garantita da un parabrezza e dai vetri puliti e in perfette condizioni.

In caso di incidente, è opportuno sapere che c’è un posto specifico in auto nel quale si è maggiormente al sicuro. Ci sarà, infatti, meno rischio di subire conseguenze importanti in seguito all’impatto. Scopriamo il posto meno pericoloso in macchina. La scoperta ti lascerà sbalordito.

Il posto più sicuro in auto? Ecco qual è

Anche la persona più attenta alla guida e rispettosa delle norme del Codice della Strada può essere vittima di un imprevisto in strada. In alcuni casi, infatti, l’imprudenza di altri utenti in passaggio o circostanze casuali – dovute all’attraversamento, per esempio, di un animale all’improvviso – possono metterci in serio pericolo.

Tutti quanti abbiamo sempre creduto che i posti in macchina nel quale si è maggiormente al sicuro, in seguito a un impatto contro un’altra macchina o contro il guardrail, siano quelli posteriori. Molti studi, infatti, hanno permesso di capire che si riduce il rischio di subire feriti gravi o lesioni fatali del 25% circa.

In particolare, al centro del sedile posteriore il rischio di rimanere coinvolti in problemi gravi si riduce ulteriormente. Ciò è legato a un aspetto propriamente logistico e strutturale, dal momento che la cosiddetta zona deformante è maggiore. Il passeggero seduto in quel posto, dunque, sarebbe più al sicuro.

Un nuovo studio, portato a conoscenza di tutti dal ‘New York Times’, potrebbe smentire questa convinzione largamente diffusa. Alcune auto specifiche, infatti, dispongono di posti auto più sicuri in una zona diversa. A cosa facciamo riferimento? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Un nuovo studio elimina le certezze del passato

I posti auto posteriori non sarebbero i sedili più sicuri in caso di incidente stradale. Chi è seduto di dietro, quindi, sarebbe a maggior rischio rispetto a chi è davanti. Questa è la conclusione al quale sarebbe giunto uno studio recente, trascritto sul giornale americano ‘New York Times’. Cosa c’è da sapere?

Sicurezza auto
Sedili dell’auto – Motori.News

Questo studio non prende in riferimento le auto attuali, bensì quelle maggiormente datate. Per le vetture moderne – dotate dei dispositivi di sicurezza all’avanguardia – vale, dunque, la regola generale accennata prima. Per le auto del passato, invece, no. Cosa è stato scoperto dallo studio realizzato da alcuni esperti in materia?

In caso di vettura vecchia e senza i dispositivi di sicurezza all’avanguardia per i posti posteriori, il sedile più sicuro sarebbe quello anteriore, sul lato del passeggero. Chi siede lì, dunque, vedrebbe ridursi di gran lunga il rischio di subire gravi problemi in caso di impatto.

Dallo studio, inoltre, è emerso che questa nuova “regola” vale per le persone adulte, mentre per i bambini al di sotto dei 14 anni sono i posti posteriori a essere più sicuri. E ciò, quindi, anche a bordo di una vettura più datata.