Sai qual è la città italiana meno inquinata e più pulita in assoluto? Qui sei al sicuro

Stando agli ultimi rilievi, ecco la città italiana meno inquinata d’Italia. Scopritelo voi leggendo fino in fondo questo articolo.

Mantova
Mantova- Motori.News.it

Ogni anno Legambiente pubblica il documento “Ecosistema Urbano”, un rapporto sulle performance ambientali da parte delle città italiane.

Il rapporto valuta la qualità dell’aria, della mobilità, dell’acqua, dell’energia e della gestione dei rifiuti, stilando una classifica delle città meno inquinate d’Italia.

Questa classifica si basa sul rapporto di Legambiente e insieme si possono trovare città modello dal punto di vista ambientale. Qual è alla fine la città meno inquinata? Andiamo a vederlo.

Città più pulite: dal 10° al 2° posto

Ecco la classifica partendo dal 10° posto fino ad arrivare al secondo:

  • Mantova (punteggio 67,28%): in tanti vorrebbero vivere in questa città. Sistema fognario e rete idrica sono ottime, le emissioni tossiche sono basse, la qualità dell’aria è buona e le piste ciclabili sono tra le più estese d’Italia.
  • La Spezia (punteggio 67,89%): è da un bel po’ di anni che a La Spezia le amministrazioni comunali hanno adottato ottime misure per fronteggiare l’emergenza ambientale, applicando il concetto della prevenzione dell’inquinamento.
  • Forlì (punteggio 70,34%): questo ottimo punteggio è dovuto anche al bonus “ciclo dei rifiuti Il 6,7”. Questo bonus indica l’ottimo lavoro nella raccolta differenziata, che è superiore al 75%.
  • Pordenone (punteggio 72,00%): si distingue soprattutto per lo stato generale del conglomerato urbano, che è veramente ottimo, ma anche per le aree pedonali e le piste ciclabili.
  • Treviso (punteggio 72,27%): qualità della vita più che buona in una città pensata a misura d’uomo. I trasporti funzionano ottimamente, l’aria è pulita e le energie rinnovabili sono affidabili.
  • Cosenza (punteggio 72,79%): è la sorpresa in questa classifica. È la meno inquinata del Sud Italia. Ciò grazie alla capillare estensione delle aree pedonali, che è superiore alla media, e un ottimo sistema per depurare le acque reflue.
  • Reggio Emilia (punteggio 72,99%): ha scalato posizioni grazie alla vasta rete ciclabile. Viene considerata la regina delle bici in quanto l’indice è di 46,50 metri di percorsi dedicati alle bici ogni 100 abitanti.
  • Belluno (punteggio 73,74%): ottima la qualità dell’aria, tante le piste ciclabili e ben organizzata è la raccolta dei rifiuti.
  • Trento (punteggio 76,31%): la raccolta differenziata supera l’83%, un dato davvero super. Si aggiunge l’ottima rete idrica e l’approvvigionamento energetico, di cui il 50% arriva dalle fonti rinnovabili.

La città italiana meno inquinata è…?

Città meno inquinata
Città meno inquinata – Motori.news

La città italiana meno inquinata è Bolzano (punteggio 79,02). Poche polveri sottili, la raccolta differenziata è al 66% e gli indici connessi al trasporto pubblico urbano sono elevati (78 per ogni abitante).