Saldo punti patente, se vuoi scoprire quanti te ne sono rimasti: ecco come fare

In questo articolo, ti facciamo scoprire come verificare il saldo dei punti sulla patente e capire quanti ne hai a disposizione.

Punti della patente
Punti della patente – Motori.News

Era il 30 giungo 2003 quando è entrato in vigore l’attuale sistema della patente di guida a punti. Ogni utente parte da 20 punti base sulla patente e non dovrà mai arrivare a zero. In tal caso, infatti, sarà necessario sostenere nuovamente l’esame, dal momento che la patente verrà revocata.

Non sarà sufficiente seguire un corso di recupero presso la propria autoscuola di fiducia. Per tornare nuovamente in possesso della patente sarà necessario sostenere nuovamente l’esame in tutta la sua interezza.

Sarà obbligatorio, dunque, superare il test teorico a quiz con 40 domande – saranno massimo 4 gli errori da poter fare – e il successivo nuovo esame pratico su strada. Non si può prescindere da questa regola.

Sono tanti i casi che possono far perdere punti sulla patente di guida. Alcune infrazioni – più o meno gravi – non gravano sull’utente solo dal punto di vista economico. In alcuni casi, infatti, scatterà anche una vera e propria decurtazione di punti. Il suo valore sarà rapportato in base all’errore commesso.

Se non sai quanti punti hai a disposizione, ecco che ti spieghiamo come fare a verificare il tutto in poche e semplici mosse. Analizziamo tutto quello devi fare.

Un sistema per scoprire i punti a disposizione

Prima di scoprire come fare a scoprire quanti punti siano effettivamente in tuo possesso in merito alla patente di guida, evidenziamo il funzionamento di questo sistema attivo da ormai 20 anni.

Saldo punti patente di guida
Patente di guida – Motori.News

Come detto all’inizio, nel momento esatto in cui si viene in possesso di questo imprescindibile documento per guidare la propria auto, si partirà da 20 punti base. Se non si commettano infrazioni al Codice della Strada, ti verranno aggiunti 2 punti ogni 2 anni. Il tetto massimo, però, sarà di 30 punti.

Oltre questo limite, infatti, non si potrà andare. Sarebbe troppo facile, infatti, rimanere in possesso della patente in caso di gravissime violazioni commesse. Questo tetto massimo, quindi, evita eventuali falle nel sistema.

Se, invece, commetti una infrazione sarà possibile che ti vengano scalati alcuni punti sulla patente. In futuro, comunque, si avrà sempre la possibilità di ottenere i punti persi. Ci si dovrà tornare a comportare sempre nel modo corretto negli anni a seguire.

Se non si arriva a zero, sarà anche possibile seguire specifici corsi presso la propria autoscuola. Superare i limiti di velocità oltre i 60 km/h, per esempio, può comportare la perdita di 10 punti sulla patente. Un uso sbagliato delle luci, invece, comporta la perdita di un punto.

Ai neopatentati, inoltre, la decurtazione di punti sarà raddoppiata per ogni infrazione commessa. Sei pronto a scoprire come verificare il saldo punti sulla tua patente? Ecco come fare.

Saldo punti patente: ecco come scoprire quanti punti si hanno

L’importante, come detto, è non arrivare mai a zero o, addirittura, scendere sotto questo limite.

Per il resto sarà importante tenere sempre sott’occhio la situazione. Specie se hai commesso una o più infrazioni nell’ultimo periodo, controllare quanti punti hai a disposizione diventa importantissimo. Ecco i dettagli.

Patente
Patente – Motori.News

La “scoperta” dei punti a disposizione sulla propria patente di guida potrà essere fatta in poche e semplici mosse. Basterà qualche click sul vostro PC, sul tablet o sullo smartphone per scoprire – in tempo reale – il saldo punti patente.

Sul sito del Dipartimento per i Trasporti – Il Portale dell’Automobilista – sarà possibile scoprire il saldo in pochi secondi. Ti basterà registrarti e accedere al portale. Dopo il login nella tua pagina personale, dovrai semplicemente andare sul “saldo patenti” per monitorare in tempo reale la tua situazione.

Potrai anche chiamare il numero verde 848.782.782, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. La chiamata andrà fatta con un numero fisso. Oltre al numero verde, sarà opportuno inserire la propria data di nascita e il numero della tua licenza di guida, seguito dal pulsante relativo al cancelletto.

C’è anche un’altra alternativa, forse la più pratica. Sarà necessario scaricare l’app iPatente. Con la propria Identità Digitale potrai accedere alla tua pagina e scoprire il saldo punti patente.