Salita che sembra una discesa: misteriosa illusione ottica proprio a 2 passi da casa tua | Incredibile

Gli automobilisti più esperti avranno sentito sicuramente parlare della famosa illusione ottica chiamata salita in discesa.

Salita che sembra una discesa
Salita che sembra una discesa – Motorinews.it

Quest’ultima, quindi, si trova in una strada molto popolare ossia la statale 218 nella zona dei Castelli Romani. Questa via, dunque, collega le due cittadini di Ariccia e Rocca di Papa.

Ma da dove viene, quindi, il nome di salita in discesa? Questo particolare effetto ottico che si può vedere a Castelli Romani, infatti, fa in modo che qualsiasi oggetto con bordo curvo che viene posizionato su quel tratto di strada sembra essere in grado di risalirla.

La salita in discesa è visibile in diverse strade italiane

Dei semplici esempi sono i palloni o le bottiglie di plastica. Nello specifico ad Ariccia sono ben due i punti dove questo effetto è visibile. Parliamo nello specifico di un tratto di via che presenta una piccola discesa posta fra due salite.

salita
Salita in discesa a Castelli Romani- Motori.News

Questa strana composizione, quindi, può ingannare il nostro occhio facendoci vedere poco chiaramente il percorso da seguire. In realtà però non si tratta di nessun inganno ne tanto meno di un’alterazione del campo gravitazione ma di una “semplice” salita rettilinea però che in realtà risulta in discesa.

salita
Salita in discesa ad Ariccia- Motori.News

Non solo Ariccia anche nel nord Italia avremo una situazione simile. Trasferiamoci, infatti, in Trento a Montagnana per ritrovare lo stesso tipo di percorso e che proprio come a Castelli Romani potrebbe ingannarci.

Ma non solo, strade simile sono sparse anche in molte altre zone d’Italia come a Roccabruna in provincia di Cuneo e all’uscita di San Gemini Nord all’altezza della provincia di Terni.

Alcuni ricercatori hanno provato a spiegare questo effetto ottico

Questo fenomeno, quindi, è interessato talmente tanto che alcuni ricercatori hanno provato a studiarlo. Stando a quanto stabilito, infatti, le colline spettrali come sono state chiamate, sono luoghi naturali dove le auto lasciate in folle sembrano siano in movimento.

Gli studiosi, quindi, tramite dei modellini in scala hanno riprodotto le varie pendenze più famose al mondo per mostrarne gli effetti. Come detto però non ci sono trucchi di sorta, queste strade sono solo un “fastidioso” effetto ottico.

salita
Partenza in salita- Motori.News

Altresì però questi sono paesaggi a dir poco magnifici da vedere e attraversare a bordo della propria vettura e per questo motivo non potremo non rimanere stupiti mentre li attraverseremo. Questi, infatti, possono essere definite a tutti gli effetti delle attrazioni dato che ogni anno attirano diversi turisti.