Sanzione da 170€, se non porti queste cose con te in auto | Ti salva la vita

Ci sono cose in auto che possono salvare veramente la vita. Una, in particolare, va portata sempre con sé e indossata obbligatoriamente in determinate situazioni per evitare una sanzione da 170 euro.

sanzione
sanzione- Motori.News

Un’ottima pratica che riflette quanto sia importante essere preparati quando si viaggia su lunghe distanze è quella di portarsi dietro tutto l’equipaggiamento necessario per evitare perdite di tempo e per intervenire rapidamente in caso di guasti o altri imprevisti.

Gli esperti affermano che i guasti più comuni sono quasi sempre riparazioni che gli automobilisti possono completare da soli, quindi è bene tenere a mente alcune nozioni di base e l’importanza di indossare un gilet catarifrangente se si deve scendere dall’auto.

In primo luogo, è importante controllare le condizioni del veicolo prima di partire per una destinazione. Anche se tutto può sembrare ok, è possibile che si verifichi un imprevisto o una foratura durante il viaggio.

Questo accade spesso e va affrontato con estrema cautela quando ci si accosta al lato della strada. L’ideale è avere subito a disposizione un gilet catarifrangente.

I gilet catarifrangenti sono dispositivi che la normativa vigente obbliga di tenere in auto. In realtà, però, questi giubbotti sono utilizzati così raramente che ci si dimentica della loro importanza. Si rischia una sanzione se non lo si ha con sé.

L’importanza di tenere in auto il gilet catarifrangente per evitare una sanzione

I gilet catarifrangenti fanno parte del sistema di segnalazione di una vettura, insieme ai triangoli, ed è obbligatorio averne almeno uno in auto e indossarlo nell’eventualità di un’emergenza.

Gilet catarifrangente auto
Gilet catarifrangente auto – Motori.News

Il Codice della Strada rende obbligatorio l’uso di tali dispositivi ad elevata visibilità. La sicurezza stradale, infatti, non dipende soltanto dalla bravura nel controllare un’auto, ma anche dall’essere ben visibili agli altri conducenti.

Non si tratta soltanto di un obbligo di legge, ma anche di una modalità di protezione personale.

In caso di incidente o di guasto sulla strada, scendere dal proprio veicolo e camminare in strada può essere estremamente pericoloso, maggiormente di notte.

I gilet catarifrangenti possono aiutare i conducenti di altri veicoli a individuare la presenza di un veicolo in sosta sulla strada e la posizione del conducente, evitando collisioni fatali.

Vita salva e denaro risparmiato

La multa per l’inosservanza di questa regola, come stabilito dal Codice della Strada all’art. 172, è di 170 euro, compresa la decurtazione di 2 punti sulla patente di guida.

Quindi, indossare un gilet catarifrangente non è soltanto un modo per salvare la propria vita e quella degli altri, ma consente anche di risparmiare denaro.