Sapete a cosa serve il pulsante sul cambio automatico? Lo hai sempre usato in modo sbagliato

La maggior parte delle macchine odierne dispone di una funzionalità impensabile fino a qualche anno fa. Ci riferiamo al cambio automatico. Ma sapete usarlo al meglio? C’è una funzionalità che a molti di voi potrebbe essere sfuggita, ma che – in realtà – è molto importante. Ecco tutto quello che c’è da sapere su un particolare pulsante presente sul cambio automatico.

pulsante cambio automatico
Sapete a cosa serve il pulsante sul cambio automatico? – motori.news

Il mondo delle auto si differenzia per tantissimi aspetti particolari presenti in ogni singolo modello. Una delle macro differenze fra le vetture presenti in commercio al giorno d’oggi riguarda il cambio. Infatti, non tutti i modelli sono forniti del normale cambio manuale. Negli ultimi anni è possibile ‘imbattersi’ sempre più in auto dotate di cambio automatico. Ma siete a conoscenza di tutti i dettagli di questo pratico modo di vivere l’esperienza di guida?

Nonostante il proliferare di questo nuovo cambio automatico, sono in tanti a preferire ancora il tradizionale cambio manuale. Molti, infatti, amano guidare cambiando autonomamente le marce, con il tradizionale metodo della frizione e delle marce cambiate manualmente.

La sempre maggiore sicurezza e praticità delle macchine di ultima generazione, però, sta facendo cambiare idea a tanti per quanto concerne il passaggio dal cambio manuale a quello automatico.

Cambio automatico pulsante - Motori.News
Cambio automatico – Motori.News

Il tutto è dovuto alla maggiore comodità di guida. Infatti, le auto con cambio automatico sono fornite di solo due pedali, il freno e l’acceleratore. L’assenza della frizione è sopperita dalla presenza di una particolare leva situata al centro dei due sedili anteriori o sul piantone dello sterzo.

Ma sapete che esiste un pulsante sulla leva del cambio automatico in grado di garantire massima sicurezza durante la guida? Ecco la sua importante funzione.

Il ‘misterioso’ pulsante sul cambio automatico: ecco a cosa serve

Gli esperti saranno già a conoscenza di questo pulsante, ma chi si appresta a guidare per la prima volta una macchina dotata di cambio automatico potrebbe non essere stata informato di ciò. Innanzitutto, partiamo col dire che sul cambio automatico sono presenti delle lettere. La lettera D fa riferimento alla gestione automatica. A cosa serve?

Cambio automatico - Motori.News
Cambio automatico: ecco a cosa serve un particolare pulsante – Motori.News

Per mettere in moto l’auto e iniziare a circolare in strada sarà necessario spostare la leva verso il basso, mantenere il piede sul freno e mettere il cambio sulla lettera D. L’auto si metterà in marcia lasciando il pedale del freno in modo non brusco. La guida col cambio automatico, poi, consente di premere solo acceleratore e freno in caso di bisogno. Le marce, invece, saranno gestite automaticamente dal sistema.

La lettera N, invece, serve a mettere il cambio in folle. Nelle soste sarà importante anche tirare il freno di sicurezza. Per aumentare la massimo il livello di sicurezza, però, ogni vettura dotata di cambio automatico dispone di un particolare pulsante, in grado di ridurre al minimo qualsiasi rischio. A cosa serve questo ‘misterioso’ pulsante?

La lettera R fa riferimento alla retromarcia. E il pulsante a cui facciamo riferimento evita proprio che possa avvenire un involontario passaggio dalla guida o dalla modalità folle alla retromarcia.

Esso, in pratica, garantisce una maggiore sicurezza ed evita che possano avvenire danni strutturali al cambio. Il pulsante è situato sulla leva del cambio. Il passaggio dalla modalità guida al folle, dal folle alla retromarcia, dalla guida alla retromarcia o viceversa sarà possibile, quindi, solo dopo aver pigiato questo importante pulsante.