Sapete a cosa serve questo gancio? Lo utilizzano tutti nella maniera sbagliata

Sapevi che molti usano un gancio nel modo sbagliato? Stiamo parlando del gancio traino, utile per tante cose, ma come usarlo al meglio? Ecco tutto quello che devi sapere per risolvere i problemi di spazio!

Gancio della macchina
Gancio della macchina – motori.news

Hai poco spazio nel veicolo e devi trasportare delle cose? Grazie al gancio di traino puoi attaccare un rimorchio e risolvere il problema in un lampo.

Puoi utilizzare un rimorchio per cavalli, per trasportare merci, una roulotte o altro, e risulterà utile e comodo. Devi però scegliere quello giusto per raggiungere l’obiettivo desiderato, ecco come scegliere il gancio a seconda di dove devi installarlo.

Quale gancio di traino scegliere

Per attaccare un rimorchio è necessario garantire alimentazione e illuminazione. Per effettuare il retrofitting è necessario che venga svolto da qualcuno che abbia competenze in merito, altrimenti puoi andare in una officina.

Il gancio di traino girevole rigido deve essere installato correttamente per essere utilizzato al meglio e per usufruire delle sue prestazioni. Sul gancio sono presenti giunti rimovibili e installati in modo permanente e se il trailer viene usato tutti i giorni occorre utilizzare la variante installata costantemente.

Ad esempio, se devi trainare la roulotte, è sufficiente anche la versione con barra a sfera rimovibile o gancio di traino rimovibile. Puoi aumentare la praticità d’uso optando per un gancio di traino elettrico per aprire e piegare. In questo caso la frizione viene attivata con un pulsante e scompare velocemente.

Nel caso del gancio di traino incernierato, invece, è utile quando non deve essere modificato l’aspetto del veicolo originale oppure c’è poco spazio nel garage.

Fare la scelta giusta del gancio di traino

Poiché esistono svariati marchi e modelli di auto, si trovano sul mercato anche svariati ganci di traino per rimorchi. La scelta del gancio va fatta in base all’uso che se ne deve fare, dell’auto posseduta e anche in base al prezzo.

La prima cosa da fare prima di acquistare il gancio è controllare la compatibilità con il veicolo. Inoltre, chi ha un’auto a noleggio deve chiedere se si può montare un gancio di traino dietro, visto che va a modificare la vettura.

Adesso che sai tutto sul gancio di traino e come sceglierlo, sicuramente lo utilizzerai nel modo corretto e ne otterrai anche dei vantaggi innegabili!