Sapete a cosa servono questi strani pali trasversali che si vedono in Autostrada? Incredibile

Oggi sveliamo una piccola curiosità che vediamo di tanto in tanto in autostrada: hai presente quei pali trasversali? Ecco a cosa servono

Autostrada
Pali trasversali in autostrada – Motori.News

Nell’ottica di rendere le nostre autostrade sempre più sicure è diffusa ormai la pratica che prevede l’installazione di specifici dispositivi di ancoraggio a sostegno dei paletti posti sulle barriere di sicurezza.

Come spiega l’UNICMI, l’Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell’Involucro e dei Serramenti, la scelta di optare per questo genere di dispositivi è utile in quei casi in cui sia necessario offrire una soluzione in situazioni puntuali difficili da completare, che si tratti di impianti ex-novo o di semplici interventi di manutenzione.

I pali trasversali sulle autostrade: a cosa servono e come vengono regolamentati

L’installazione di quelli che potresti definire, banalmente, come pali trasversali deve seguire un apposito iter di valutazione del produttore che consiste, innanzitutto, nella valutazione delle prestazioni sul campo del sistema, la previsione dei passaggi obbligati per il controllo in produzione anche dei componenti del dispositivo, l’aggiornamento del manuale del prodotto e altre pratiche burocratiche che non staremo qui a discutere.

Barriere stradali
Barriere stradali – Motori.news

L’obiettivo posto nell’utilizzo di questo dispositivo deve comunque essere valutato nel corso delle attività di progettazione con l’aiuto di tutte le informazioni possibili da parte del produttore.

Parliamo dopotutto di un sistema di ancoraggio che rappresenta, almeno in linea teorica, un’ottima possibilità per estendere e in certi casi ripristinare la funzionalità delle barriere di sicurezza presenti sulle nostre autostrade.

Non si vedono spesso, ma in alcuni tratti sono evidenti e sono indice di un lavoro svolto allo scopo di incrementare la sicurezza su quella strada in caso di incidente.

Barriera sicurezza autostradale
Barriera sicurezza autostradale – Motori.news

Quando le vedi dunque non sorprenderti anzi puoi dirti piuttosto sollevato dal fatto che su quel tratto si è da poco lavorato con l’intento di migliorare la sicurezza allo scopo di prevenire incidenti con esiti anche gravi.