Sapete che sulla portiera dell’auto c’è un tasto nascosto? Lo userai ogni giorno

All’interno della nostra auto sono spesso presenti accessori e funzionalità misteriose. In alcuni casi, nemmeno sappiamo di avere a disposizione opzioni molto pratiche e utili per la nostra quotidianità. Di quale tasto nascosto presente sulla portiera dell’auto parliamo oggi? Ecco tutti i dettagli inerenti questo particolare aspetto.

tasto nascosto
Tasto nascosto nella portiera- Motori.News

Nonostante molte persone ‘vivano’ la propria auto tutti i giorni, non sempre essi sono a conoscenza di tutte le funzionalità e di tutti gli accessori nascosti presenti. Sfruttare la propria vettura al meglio, invece, è fondamentale, specie per chi percorre centinaia di chilometri al giorno per lavoro.

Oggi parliamo della portiera della tua auto. Tale elemento non serve solo per aprire e chiudere la vettura, ma all’interno di essa sono presenti una gran moltitudine di opzioni. Ci riferiamo a scompartimenti nei quali inserire in sicurezza oggetti, come chiavi di casa, smartphone o altro, e vari pulsanti.

Dalla portiera del guidatore, per esempio, sarà possibile gestire tutti i finestrini della vettura, bloccando quelli di dietro, nel caso in cui ci siano uno o più bambini a bordo. Una questione legata alla sicurezza, che riuscirà a farti stare maggiormente tranquillo al volante.

Ma queste sono solo alcune delle funzionalità conosciute dalla maggior parte degli automobilisti. Eppure la portiera dell’auto nasconde anche altre opzioni maggiormente ‘misteriose’. A cosa ci riferiamo? Ecco tutto quello che c’è da sapere su un tasto nascosto presente sulla portiera di alcune auto moderne.

Il dettaglio nascosto presente sulla portiera: ecco cosa c’è da sapere

Il tasto nascosto al quale facciamo riferimento è presente su alcuni modelli di auto recenti. Sulla maniglia dello sportello, infatti, potrebbe essere presente una presa USB integrata, in grado di ricaricare il tuo smartphone in caso di bisogno. Chi è solito passare molte ore della propria giornata in macchina (o, comunque, fuori casa) sa bene quanto sia possibile restare con la batteria scarica allo smartphone.

Portiera auto tasto - Motori.News
Portiera auto: ecco la funzionalità nascosta – Motori.News

In modo pratico, tale funzionalità nascosta presente sulla maniglia della portiera ti ‘salverà’ la vita e consentirà al tuo smartphone di non scaricarsi del tutto. Ma è davvero conveniente ricaricare il telefono in macchina? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Il nostro consiglio è quello di collegare il tuo telefono a una presa USB presente sulla tua vettura solo in caso di reale bisogno o di emergenza. Ci riferiamo, quindi, a situazioni nelle quali la batteria si stia davvero scaricando e mancano ancora diverse ore prima del tuo arrivo a casa.

Negli altri casi, invece, il nostro consiglio è quello di non usare questa funzione. Il motivo? Come ovvio che sia, lo smartphone non si ricaricherà velocemente come accade se collegato a una presa di corrente a casa. Inoltre, potrebbero esserci effetti non benefici sia per il tuo telefono sia per la batteria dell’auto.

In fase di ricarica, infatti, si toglie molta potenza all’elettronica della tua auto, con tutte le ovvie conseguenze del caso. Nei casi peggiori, infatti, c’è il rischio che una lunga ricarica o una dimenticanza dello smartphone attaccato al device possa causare il blocco della batteria. Non vorrai certo restare a piedi per avere il tuo smartphone maggiormente carico?

Questo, comunque, è solo un caso altamente improbabile. Ti abbiamo descritto il tasto nascosto presente in alcuni casi sulla maniglia della tua portiera. Resta a te farne buon uso, senza ‘stressare’ troppo l’elettronica della tua auto.