Sapevate che gli occhiali da sole non vanno messi in macchina? Il motivo è incredibile

Gli occhiali da sole, sono degli accessori in alcuni casi indispensabili, ai quali in molti non riescono a rinunciare specialmente alla guida.

Occhiali sul cruscotto
Occhiali sul cruscotto – Motori.News

Il sole è un elemento di fastidio e di disturbo che può causare anche incidenti. Ecco perché soprattutto chi ha problemi di vista, per guidare in sicurezza dovrebbe portarli sempre di giorno.

Inoltre, in pochi lo sanno, ma sarebbe opportuno indossarli in qualunque momento della giornata per proteggere gli occhi dai raggi solari.

Occhiali da sole in auto, ecco perché non vanno lasciati sul cruscotto o sul sedile e cosa può succedere

Il costo degli occhiali da sole è elevato, soprattutto se si acquistano quelli di buona qualità, assolutamente consigliati rispetto a quelli che vediamo nelle bancarelle che non hanno alcun fattore protettivo. Questi ultimi, saranno certamente belli. ma non servono a nulla, perché non proteggono, anzi in alcuni casi possono causare problemi e disagi.

Chi li indossa abitualmente, deve fare attenzione alla cura degli occhiali. Per esempio quando si indossano o quando si tolgono, non si tengono mai con una sola mano dalle aste. Si tengono bene con entrambe le mani. Oppure quando si posano, sul tavolo, sul comodino, ovunque sia, si deve fare attenzione che poggino sullo stesso piano con le aste parallele e non storte.

Quando si usano mentre si guida e poi per qualunque motivo si sceglie di toglierli, non si lasciano sul cruscotto oppure sul sedile, al sole. Il motivo è semplice, anche in assenza di sole, il caldo va a deformare la superficie delle lenti e le montature. Stessa cosa vale per il termosifone o per qualunque altra fonte di calore. Si devono lasciare sempre al fresco anche perché il caldo, in particolare nel caso dell’auto, riduce l’efficacia degli stessi contro i raggi solari. Se non si vogliono indossare e come detto non si possono lasciare in auto, è meglio prendere delle precauzioni e quindi sistemarli dentro l’apposito astuccio che li protegge.

occhiali da sole-Motori.news

Regole di convivenza con gli occhiali da sole

Altre regole di convivenza con gli occhiali da sole, così come con gli occhiali normali, riguardano le abitudini comuni, come spruzzare lacca, profumo o prodotti di qualunque tipo. Questi, non vanno spruzzati quando si indossano gli occhiali, perché si rovinano. Può essere pericoloso anche il vapore, quello del forno caldo, quello della pasta mentre la si scola. Si danneggiano in particolare le lenti, ma anche le aste.

In genere, le lenti vengono pulite con il pannetto che viene regalato insieme agli occhiali. Questo deve essere lavato usando acqua tiepida e un po’ di detergente neutro. Il lavaggio con il detergente è importante perché in questo modo si va a togliere il grasso della pelle. La pelle ha il PH acido che altera la lucentezza delle montature, sia di plastica che di metallo.