SBK, Ducati superstar ad Aragon: Bautista batte Rea e Razgatlioglu

Ducati inaugura la stagione con una doppia vittoria in Superpole Race e Gara-2 ad Aragon: Alvaro Bautista davanti a Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu.

Alvaro Bautista (Instagram)
Alvaro Bautista – Motori.News

Il primo week-end del Mondiale SBK si chiude con Alvaro Bautista vincitore della Superpole Race, la gara sprint di 10 giri svoltasi al mattino, e di Gara-2. Lo spagnolo della Ducati ritorna a sorridere dopo due stagioni difficili con la Honda. Il ritorno nel team di Borgo Panigale sembra rivelarsi una mossa vincente e balza al comando della classifica iridata con tre punti di vantaggio su Jonathan Rea, padrone in Gara-1.

Alvaro Bautista si è dimostrato subito incisivo sulla Panigale V4R, sia in percorrenza di curva che sul rettilineo e la leadership provvisoria è più che meritata: “E’ stata un’ottima giornata per me. Nel pomeriggio la pista è cambiata rispetto al mattino, l’idea era capire come fosse la situazione e quanto avrei potuto spingere. All’inizio Jonathan è partito molto forte, l’ho seguito per qualche giro, quando ho capito quanto potesse spingere mi sono messo davanti e ho iniziato a spingere. Grande risultato, grazie a tutti i fan. Bello ricominciare con il pubblico, spero che vi siate divertiti“.

Il podio SBK di Aragon e top-10

Jonathan Rea (Instagram)
Jonathan Rea – Motori.News

Seconda piazza in Gara-2 e in classifica SBK per Jonathan Rea, che a causa di una sbavatura perde qualche posizione e si ritrova costretto a dover superare Razgatlioglu e Rinaldi. Messosi all’inseguimento di Bautista ormai era tardi per ambire al gradino più alto del podio. “Pensavo di poter stare davanti e fare ritmo, ma non è stato così. Ho fatto fatico a restare in testa, avevo bisogno di un po’ di pista libera, ma sono rimasto coinvolto in tante battaglie. Complimenti ad Alvaro Bautista, grande strategia la sua, è stata una bella battaglia con Rinaldi e Toprak. Stavo facendo fatica per avere la posizione giusta in pista. E’ stato comunque un ottimo week-end, avrei firmato per questi risultati. Ci spostiamo ad Assen con un buon feeling e non vedo l’ora“.

Terzo gradino del podio per il campione in carica Toprak Razgatlioglu, che porta a casa punti preziosi in vista del prossimo round SBK ad Assen. “Ho visto che Rinaldi scivolava molto, ha iniziato a perdere prestazioni e l’ho passato. I ducatisti sono molto veloci su questa pista sul rettilineo. La terza posizione va bene, sono punti preziosi per il campionato. Mi ricordo che l’anno scorso qui non fu un buon week-end per me, quindi siamo partiti bene. Dopo Aragon l’anno scorso siamo migliorati, quindi ci ripeteremo, ma sicuramente è una partenza migliore del 2021“.

Ottima prestazione di Michael Rinaldi che chiude Gara-2 al quarto posto dopo aver dato filo da torcere a Rea e Razgatlioglu. 5° Alex Lowes sulla Kawasaki ZX-10RR davanti ad Axel Bassani, Loris Baz, Xavi Vierge, Garret Gerloff e Iker Lecuona che chiude la top-10.