SBK Magny-Cours: Razgatlioglu si avvicina a Bautista, il riassunto del weekend

Nel weekend Superbike di Magny-Cours Toprak Razgatlioglu centra due vittorie, in Gara-1 trionfa Alvaro Bautista… ma succede di tutto.

Toprak Razgatlioglu (LaPresse)
Toprak Razgatlioglu – Motori.News

Succede di tutto nel weekend di Superbike a Magny-Cours. Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu segnano lo stesso tempo nelle qualifiche ma è il nordirlandese della Kawasaki a prendersi la pole position, per la discriminante del secondo passaggio più veloce rispetto al campione turco della Yamaha. E’ subito battaglia, ma a condizionare la prima gara è la doppia caduta di Toprak e Jonathan, tutto a favore di Alvaro Bautista che sembrava aver messo un’ipoteca seria sul Mondiale SBK.

La domenica in terra francese si apre con Toprak Razgatlioglu che si prende una meritata rivincita nella Superpole race, dopo l’11° posto del giorno prima, rendendosi autore di un’agguerrita rimonta. Domenica mattina il pilota del team Pata Yamaha vince e si mette alle spalle i due diretti rivali per la corsa al titolo mondiale. Ma le sorprese non finiscono qui e in Gara-2 si ribalta la situazione, ancora una volta.

Razgatlioglu supera Rea e punta Bautista

Alvaro Bautista (Ansa)
Alvaro Bautista – Motori.News

Nella seconda gara principale Toprak Razgatlioglu si mostra subito agguerrito ma al secondo giro un contatto fra Jonathan e Alvaro causa la caduta del pilota spagnolo del team Aruba.it Racing Ducati che incassa uno zero, mentre Rea deve scontare un Long Lap Penalty per aver causato l’incidente. Vince il turco che si avvicina a -30 punti dalla leadership ancora nelle mani di Alvaro Bautista: “Sono punti importanti, purtroppo Alvaro è caduto – ha commentato il campione in carica del WorldSBK -. Quest’anno il campionato è davvero strano, ringrazio il mio team per l’ottimo lavoro, siamo migliorati in ogni sessione. Non penso al campionato, ma ragioniamo gara per gara“.

Buonissima prestazione di Michael Rinaldi che incassa un podio in un momento clou per il suo futuro, dove ancora si discute del rinnovo di contratto. E nelle dichiarazioni al parco chiuso non manca una frecciata al veleno per qualcuno… “E’ stato un periodo difficile per me e questo podio conta per me. Voglio dedicare questo risultato alle poche persone che credono in me“.

In forte crescita anche Axel Bassani del team Motocorsa, con una Panigale che non è certo simile alla V4R ufficiale. Completano la top 10 di Gara-2 le Kawasaki di Alex Lowes e Jonathan Rea davanti a Scott Redding, Andrea Locatelli, Garrett Gerloff, Loris Baz e Iker Lecuona.