montmelò-incendio-box-sbk

La stagione 2020 di Superbike e di MotoGP è ormai alle porte. Finalmente anche il Motorsport potrà tornare in pista dopo il blocco forzato a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus. Prima dell’attesissima partenza, piloti e team in questo periodo stanno accendendo i motori per testare e mettere a punto le moto. Tra i vari circuiti selezionati c’è anche quello di Montmelò, in Spagna, dove il weekend scorso i box sono stati vittima di uno spaventoso incendio.

L’incendio si è innescato all’improvviso, per fortuna non ci sono stati feriti ma due moto di Superbike sono andate a fuoco. Secondo il racconto di alcuni presenti, le fiamme divampate nei box si sono alimentate successivamente alla rimozione di un serbatoio di una BMW S 1000 RR. I meccanici stavano effettuando questa pratica per un controllo a probabili danni alle componenti elettroniche.

Il tutto è accaduto sabato scorso 28 giugno, il video dell’incendio è stato ripreso da ‘pierremotos’, nome del profilo Twitter dell’utente. La furia delle fiamme ha coinvolto anche una Yamaha YZF-R1, che si trovava a circa un metro di distanza dalla BWM. Di seguito il video dello spaventoso incendio dei box a Montmelò:

Per fortuna le fiamme sono state subito domate grazie agli addetti alla sicurezza e ai meccanici presenti in pitlane che prontamente hanno utilizzato gli estintori presenti nel box. L’incendio ha riportato danni per qualche migliaia di euro. Insomma per fortuna tutto si è risolto nei migliori dei modi evitando il peggio.

Quando partirà il campionato mondiale di SBK

Il campionato di Superbike, in seguito ai vari rinvii a causa del Covid-19, inizierà il weekend del 31 luglio-2 agosto in Spagna sul circuito di Jerez de la Frontera. La settimana successiva si sposterà in Portogallo il 9 agosto per oi fermarsi per ben tre settimane e affrontare poi il Gran Premio di Aragon il 30 agosto. Per il round italiano c’è ancora da attendere la conferma. La tappa dovrebbe disputarsi a Misano il weekend del 6 e 8 novembre.

Il circuito spagnolo di Montmelò ospiterà il Gran Premio il prossimo 27 settembre. Il weekend scorso è stato aperto per la prima volta dopo la chiusura obbligatoria a causa della pandemia.