SBK Portogallo: programma e orari TV di prove libere, qualifiche e gare

Il campionato del mondo SBK approda all’Estoril (Portogallo) per il terzo round del 2022. Il programma e gli orari TV del week-end.

Topra Razgatlioglu e Alvaro Bautista (Ansa)
Topra Razgatlioglu e Alvaro Bautista – Motori.News

Il Mondiale SBK 2022 approda all’Estoril, in Portogallo, per la terza tappa stagionale. A guidare il campionato è la Ducati di Alvaro Bautista che sta macinando podi e vittoria nella sua seconda avventura con la Panigale V4R: ad Aragon ha agguantato un 2° posto e due vittorie, ad Assen due podi e un 1° posto. Lo spagnolo del team Aruba.it Racing Ducati guida con un bottino di 109 punti, seguito da Jonathan Rea a -18.

Il sei volte iridato della Kawasaki si ritrova a dover fare i conti con il diretto avversario della stagione 2019, prima ancora che con il campione in carica Toprak Razgatlioglu. Il turco della Yamaha non ha ancora centrato una vittoria nei primi due round del campionato SBK, che inaugurato la stagione 2022 con cinque podi e un ritiro, quest’ultimo arrivato in gara-2 ad Assen. Lo scontro con Rea (tre vittorie e due podi) si infiamma subito con un contatto che li spinge entrambi sull’asfalto.

Il programma SBK dell’Estoril

Jonathan Rea (Ansa)
Jonathan Rea – Motori.News

Il circuito dell’Estoril è ritornato in auge nel Campionato Mondiale Superbike 2020, in piena pandemia Covid-19, ed è tornato nel calendario a pieno titolo dopo 27 anni. La pista iberica ha una lunghezza di 4,1 km ed è contraddistinta da notevoli dislivelli e un rettilineo di circa un chilometro. L’asfalto offre un basso livello di aderenza, motivo per cui i piloti utilizzeranno gomme morbide, ma sarà difficile gestirle per 21 giri di gara.

Sarà un week-end da “numeri” importanti per i tre big. In caso di vittoria Alvaro Bautista consentirà a Ducati di raggiungere quota 380 nel campionato SBK. Jonathan Rea potrebbe raggiungere il suo 180° podio in carriera (al momento è a quota 178), mentre per Toprak Razgatlioglu si avvicina il suo 60° podio.

Occhi puntati anche sul team HRC che trova in Iker Lecuona un possibile protagonista. Il pilota ex MotoGP si è assicurato il primo podio con la Honda ad Assen ed è 5° in classifica a 5 distanze dall’italiano Andrea Locatelli. In Bmw si continua a lavorare per mettere Scott Redding in condizioni di compiere un ulteriore step. Nelle tre settimane di pausa i tecnici della squadra tedesca hanno svolto un test a Portimao lavorando in particolare su telaio e frizione.

Il GP del Portogallo si disputerà dal 20 al 22 maggio e sarà trasmesso in diretta in chiaro su TV8 per il digitale terrestre, su Sky in abbonamento e in streaming su NowTV.

Venerdì 20 maggio

11:30 FP1 Superbike

16:00 FP2 Superbike

Sabato 21 maggio

10:00 FP3 Superbike

15:00 gara-1 Superbike

Domenica 22 maggio

10:00 warm-up Superbike

12:00 Superpole Race Superbike

15:00 gara-2 Superbike