Sbrinare i finestrini dell’auto, con questo pulsante segreto lo fai in 2 minuti

Se sbrinare i finestrini dell’auto rappresenta una scocciatura di non poco conto, c’è un pulsante che lo fa in soli 2 minuti.

Sbrinare i finestrini
Sbrinare i finestrini – Motori.News

Come attivare il lunotto termico? Basta premere un pulsante, con cui è possibile rimuovere velocemente pezzi di ghiaccio e brina dal vetro.

Questo pulsante è collocato di solito a fianco del pannello di controllo, proprio vicino ai pulsanti del climatizzatore e dell’aria.

Se il veicolo è dotato di questa opzione, spesso è combinata automaticamente con il riscaldamento degli specchietti laterali.

Visto che i vetri si appannano rapidamente, la funzione di riscaldamento aiuta a rimuovere immediatamente la brina. Ciò migliora la visibilità e garantisce il comfort di guida.

Sbrinare i finestrini riscaldandoli

Accanto ad esso si trova un ulteriore pulsante che aziona la funzione per riscaldare il parabrezza. Tale opzione è disponibile su alcuni modelli di auto.

Sbrinare i finestrini
Sbrinare i finestrini – motori.news

Vale la pena tenerla presente quando si acquista un’auto nuova, poiché è particolarmente utile: con il parabrezza riscaldato, si evita il fastidio di raschiare via il ghiaccio evitando così di graffiare la superficie.

Inoltre, il vapore acqueo si disperde più rapidamente, consentendo ai tergicristalli di funzionare efficacemente quasi immediatamente.

Rimedi casalinghi molto efficaci

Se si vuole risparmiare tempo sbrinando rapidamente i finestrini prima di mettersi in marcia, ecco alcune ottime soluzioni che non richiedono sforzi particolari:

  • Aceto e acqua: mettere in un bicchiere di acqua fredda tre tazze di aceto bianco. Mescolare bene e versare il tutto in un flacone spray. Questo metodo è molto efficace per sbrinare rapidamente i vetri dell’auto quando si va di fretta. Tuttavia, dovrebbe essere usato solo occasionalmente, poiché può causare danni alla carrozzeria dell’auto in caso di uso improprio.
  • Alcool e acqua: la soluzione di acqua e alcol è molto efficace. Questa miscela può essere applicata ai finestrini ancora solidificati. Per evitare che il vetro si appanni, va spruzzata all’interno dell’auto.
  • Liquido lavavetri: quando il parabrezza è ghiacciato parzialmente, ma c’è comunque un piccolo strato di ghiaccio, il liquido lavavetri antigelo è ciò che serve. Può essere rimosso in modo facile e veloce. Inoltre, con questo prodotto, tubazioni e serbatoio sono protetti dal gelo.

Non è opinione comune che l’acqua calda non debba essere utilizzata per sbrinare un parabrezza ghiacciato.

Può essere il metodo più veloce, ma lo shock termico può incrinare il vetro o causare danni irreparabili, ossia romperlo completamente.