Sbrinare il parabrezza, se spruzzi questo risolvi in 3 minuti: lo trovi in cucina

Nei mesi freddi dell’anno può capitare al mattino di entrare in auto e ritrovarsi il parabrezza ghiacciato. Non tutti quanti, infatti, hanno la fortuna di possedere un garage e di poter immettere al suo interno l’automobile ogni sera. Esistono accorgimenti preventivi per evitare la formazione del ghiaccio sul vetro. Ma se il freddo arriva all’improvviso? Ecco alcuni rimedi fai da te, utilizzando dei semplici ed economici ingredienti che si trovano in ogni casa. Andiamo alla scoperta delle mosse migliore per sbrinare il parabrezza in sicurezza e in tempi rapidissimi. Ecco i dettagli.

Sbrinare il parabrezza
Sbrinare il parabrezza – Motori.News

Chi vive in montagna o in luoghi particolarmente freddi conosce bene i disagi che arrivano dalle basse temperature per quanto riguarda il possesso di una vettura. Se non sei in possesso di un garage o di un luogo chiuso nel quale parcheggiare l’auto, quindi, bisogna mettere in atto alcuni stratagemmi per ridurre al minimo i problemi.

Ghiaccio sull’auto: un problema increscioso

Una delle situazioni che capita spesso di dover affrontare nei mesi più rigidi dell’anno è quella relativa al ghiaccio sul parabrezza, sul lunotto posteriore e sugli altri vetri. Una vera e propria scocciatura al mattino, specie se si ha poco tempo a disposizione prima di andare a lavoro.

Utilizzare un raschietto per sbrinare il vetro è un vecchio metodo. Esso, però, ti farà perdere tempo e, soprattutto, ti farà correre il rischio di graffiare il vetro. Chi è abituato a queste situazioni, sa bene che esistono metodi maggiormente sicuri per non rovinare il vetro del parabrezza dell’auto.

Coprire, per esempio, la macchina con un telo eviterà la formazione del ghiaccio sul vetro. Questa è la soluzione preventiva che maggiormente consigliamo. Ma se il freddo arriva all’improvviso?

Non tutti, però, sono abituati a queste situazioni estreme. Chi vive in luoghi più caldi, infatti, è maggiormente impreparato all’arrivo del gelo. Se trovi il parabrezza completamente ghiacciato, quindi, sarà importante effettuare alcune piccole operazioni fai da te.

Utilizzando dei normali ingredienti che trovi in dispensa, infatti, riuscirai a sbrinare il parabrezza in pochissimo tempo e in modo estremamente efficace. Quali sono le soluzioni migliori da mettere in atto? Ecco gli ingredienti migliori e cosa c’è da sapere su questo argomento specifico.

Il metodo fai da te semplice ed economico per sbrinare il parabrezza. Ecco tutti i dettagli in merito

Per sbrinare al meglio il ghiaccio sul parabrezza della tua vettura, quindi, sarà possibile ottenere una soluzione con ingredienti domestici, molto facili da trovare in casa ed economici. Questa miscela sarà possibile “crearla” in pochissimo tempo e sarà davvero molto performante anche nelle situazioni più complesse. Ma quali elementi vanno considerati? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Parabrezza ghiacciato
I metodi efficaci per sbrinare il parabrezza in poco tempo e con ingredienti economici. Ecco i dettagli – Motori.News

Per sbrinare al meglio il parabrezza della tua macchina ti occorrerà spruzzare una semplice soluzione da preparare in poco tempo a casa. Versa dell’alcool nell’acqua e spruzza la soluzione sul vetro ghiacciato. All’interno di essa sarà possibile immettere anche una piccola quantità di detersivo per i piatti.

La proporzione relativa all’alcool e all’acqua dovrà essere abbastanza precisa. Ogni due parti di alcool se ne dovrà aggiungere una di acqua.

Ma c’è anche un altro metodo, altamente pratico da mettere in atto. In 250 ml di acqua non troppo calda, infatti, potrai aggiungere un cucchiaio di sale. Sia questo elemento che l’alcool, enunciato in precedenza, saranno in grado, infatti, di scongelare il parabrezza in pochissimi minuti. Questi ingredienti permettono di abbassare rapidamente il punto di congelamento.

Parabrezza ghiacciato rimedio
Parabrezza ghiacciato – Motori.News

Dopo aver spruzzato una di queste due soluzioni sul vetro ghiacciato, non dovrai fare altro che lasciare agire il tutto e pazientare per pochi minuti. La soluzione darà subito gli effetti sperati e potrai tornare presto a utilizzare l’auto. Dopo qualche minuto, sarà importante passare uno straccio asciutto sulla zona. Noterai che il ghiaccio si scioglierà in modo semplicissimo.

Può essere importante sapere che sul mercato esistono anche prodotti specifici per sbrinare efficacemente il parabrezza. Ma se non vuoi spendere soldi, ti abbiamo spiegato in modo pratico e veloce come ottenere allo stesso modo ottimi risultati.