Scattano fino a 10 mila euro di multa se la curva la prendi così: è illegale

Tanti divieti da rispettare in strada o il portafoglio piange. Ecco la multa da pagare se si prende la curva in questo modo.

Poliziotto con paletta
Poliziotto con paletta – Motori.news

Le auto, mezzi di trasporto utili ma non solo. Per alcuni diventano una vera e propria passione, nonché il simbolo del massimo divertimento. Soprattutto quando si tratta di auto sportive: basta anche solo il rombo del motore per far scattare l’adrenalina alle stelle. Quante volte l’avete sentito anche in città, quei bolidi che sbucavano da una curva o che al semaforo verde scattavano come in una gara, lasciando a bocca aperta i pedoni? Bisogna però fare attenzione, ci sono delle novità in arrivo per quanto riguarda le tasche. Non si tratta però solamente del costo del modello scelto, c’è una multa incredibile.

Acrobazie in strada? Stai attento

I conducenti dovranno stare attenti anche ai nuovi divieti appena introdotti. L’obiettivo è chiaramente cercare di ridurre i danni prodotti dai pirati della strada, nonché porre un rimedio ad una tendenza sempre in crescita per quanto riguarda i sinistri.

Il nuovo emendamento alla legge sui mezzi a motore, che siano a due o quattro ruote, comprendono diverse situazioni. Tra queste sono incluse anche varie manovre in moto, come derapate o impennate, oppure il drifting per gli automobilisti.

Insomma, se vuoi emulare uno dei tanti campioni e professionisti visti in TV, devi essere ben consapevole dei rischi che stai correndo.

Le Forze dell’Ordine infatti sono autorizzate ad adottare delle misure particolarmente drastiche, dal sequestro dei documenti al fermo amministrativo per 72 ore, solo per citare alcuni provvedimenti. Ma a livello di multa si può arrivare anche a cifre da capogiro.

Multa
Multa – Motori.news

Una multa incredibile se prendi così la curva

Il provvedimento è stato ufficializzato lo scorso 13 maggio 2022, come riportato dalla Gazzetta ufficiale federale. Siamo in Austria ed il primo annuncio è arrivato direttamente da Eleonore Gewessler, Ministro dei Trasporti.

Nel corso della conferenza stampa dedicata, il ministro austriaco ha spiegato la stretta soprattutto per quanto riguarda il fenomeno del tuning. Una problematica in aumento, come dimostrano le tante segnalazioni, di conseguenza il Governo ha agito di conseguenza. La multa prevista ora può arrivare anche a 10.000 euro!

Una cifra però da raggiungere solo in casi estremi e, appunto per cercare di porre rimedio ai tanti raduni di tuning.

Si parla infatti di veicoli con conversioni illegali, con una serie di ripercussioni su ambiente ed acustica, oltre a creare un grande pericolo per chi circola in strada. In Italia le modifiche fuori norma possono portare a sanzioni di minimo 422 euro, almeno per il momento.