Scattano fino a 168 euro di multa se giri con questa targa per strada

Tutti coloro che si spostano giornalmente su mezzi a motore e non, rischiano clamorose multe, per aver commesso delle infrazioni che a primo impatto possono sembrare di poco conto, ma che in realtà sono veramente importanti e pericolose.

multa
multa- Motori.News.it

Si rischia di beccare delle multe, a causa di un parcheggio in divieto di sosta, per non aver rispettato il limite di velocità imposto su una determinata strada, per aver circolato sotto effetto di sostanze stupefacenti o alcolici. In poche parole, in condizioni poco consone.

Si rischiano delle multe anche dal momento che ci si mette alla guida di una vettura che non ha tutto in regola. A partire dalla revisione e l’assicurazione, per poi finire con la targa che può avere dei dettagli, particolarmente rischiosi, illegali.

Ecco perché la targa è fondamentale su qualunque mezzo

La targa è obbligatoria e quindi deve essere presente su qualsiasi mezzo, almeno così funziona in Italia. Si tratta di un elemento di primaria importanza perché permette di riconoscere l’automobile e i proprietari in pochi istanti.

C’è chi per non rischiare di beccare multe salate agli autovelox, sceglie di modificare la targa in qualunque modo, con un pennarello, con della tinta o semplicemente coprendola con uno strofinaccio o un indumento che esce fuori dal bagagliaio. In estate molti lo fanno. Ma è rischioso.

Multa-motori.news

Cosa fare se si perde una delle due targhe

Tramite la targa si risale al nome del proprietario del mezzo e a tutte le informazioni che hanno a che fare con il veicolo. Revisione, assicurazione e così via.

L’unico problema legato alle targhe è che come ogni cosa, invecchiando si rovinano, per cui diventano opache, si consumano, si danneggiano, oppure nei casi più bravi si rompono.

Quando succede qualcosa del genere non bisogna fare altro che procedere alla sostituzione. Se la targa non è sostituibile sul momento si consiglia di correggerla e renderla riconoscibile meglio che si può.

Si rischiano multe fino a ottomila euro se si circola su una targa non in condizioni. Se si dovesse perdere una delle due targhe della macchina, bisogna procedere con la denuncia entro due giorni. Se non viene ritrovata entro quindici giorni si fa una nuova immatricolazione.

Intanto si può circolare con un pannello bianco che indica la targa originaria, ovviamente si deve sempre avere con sé una copia della denuncia.

Il costo del cambio di targa e della sostituzione è di 100 euro o poco più.