Come scegliere l’auto giusta

Acquistare un’auto nuova o usata non è un’impresa facile per tantissimi motivi, infatti, prima bisogna capire il tipo di auto che si desidera e poi valutare il budget che si ha a disposizione. C’è chi preferisce una citycar per esigenze quotidiane non volendo perdere troppo tempo nel cercare parcheggio, c’è chi vuole un’auto piccola ma familiare e si dirige verso un’utilitaria, chi invece vuole molto spazio per i viaggi o per lo sport e sceglie una Station Wagon,e chi vuole tanto spazio con una guida alta e compra un SUV.

Nel 2018 troviamo anche tutti quei segmenti che sono una via di mezzo, esempio le utilitarie crossover, i SUV coupè e i SUV compatti che sono scelti non tanto per necessità ma piuttosto per una scelta fatta di pancia. In realtà, questi segmenti “strani”, ormai dominano le vendite e vengono scelti sempre più per le loro linee accattivanti e per la loro versatilità.

Poi troviamo coloro che acquistano solo Smart, e coloro che invece vogliono un’auto sportiva. Nella scelta dell’auto sportiva poi, la questione è ancora più complicata perchè torviamo delle berline sportive molto performanti ma che possono essere usate anche tutti i giorni, grazie al loro spazio e abitabilità, e dall’altra troviamo le sportive pure molto più piccole, basse e strette: pensiamo all’Audi TT, Mercedes SLK e via dicendo.

Esiste un’altra categoria di clienti, i cosiddetti ” puristi“, coloro cioè che sono fedeli al brand e difficilmente compreranno un auto diversa, un esempio sono gli “Alfisti“, fedeli sostenitori del marchio italiano del biscione che prediliggono acquistare vetture usate, che per loro sono la vera essenza del marchio Alfa Romeo; un altro gruppo, che si sente spesso nominare nei social sono i ” Vaggari” cioè i fedeli clienti delle vetture del marchio Volkswagen e case parallele (Audi, Seat, Skoda), per loro la qualità della casa tedesca non può competere con nessuno e infatti sono molto fedeli a modelli di punta come la Golf o l’Audi A3 e perfino la Seat Leon.

Quindi come si fa a scegliere l’auto giusta per sè? Il nostro consiglio è di valutare prima il budget e il tipo di vettura, per poi capire se è meglio comprare una vettura nuova che con i vari sconti delle concessionarie a volte conviene moltissimo, oppure un buon usato che rispecchia le caratteristiche ricercate, dove si possono fare dei veri e propri affari. In realtà l’unico vero segreto per scegliere un’auto è l’emozione, se vi fa battere il cuore oppure vi da quella sensazione positiva appena vi sedete dentro allora è l’auto giusta per voi. Soprattutto noi Italiani, le auto, le acquistiamo prima con gli occhi e con il cuore e poi per tutto il resto; quindi per citare una frase del film Harry Potter e la Pietra Filosofale e riportarla sulla scelta dell’auto giusta ricordate sempre che ” è l’automobile a scegliere il guidatore!!!”