Scopettone del bagno, non buttarlo: mettilo nella marmitta dell’auto | Guarda cosa succede

Lo scopettone del bagno, può tornare utile non soltanto in casa, ma anche fuori e in particolare per pulire la marmitta delle automobili. Proprio così, per quanto possa sembrare strano, il bagno e la macchina, hanno una cosa in comune: lo scopettone.

Scopettone del bagno marmitta
Scopettone del bagno nella marmitta – Motori.News

La marmitta è una parte importante per il veicolo, per cui tenerla pulita è fondamentale. D’altronde, più è pulita, più è efficiente.

Probabilmente nessuno mai ha provato a igienizzarla, perché sembra essere una pratica inutile. In realtà non solo non è così, ma ci sono anche dei metodi che consentono di prendersene cura, senza chissà quale fatica o senza usare prodotti che hanno un costo non indifferente.

Come usare lo scopettone del water per pulire internamente la marmitta dell’auto

Per pulire la marmitta, basterà soltanto utilizzare lo scopettone nel modo seguente. Questo, va inserito direttamente dentro la marmitta, facendolo uscire e rientrandolo rapidamente in modo da tirare fuori tutto lo sporco incrostato.

A questo punto, si può usare l’acqua che dovrà essere lanciata dentro la marmitta e fuori per fare scivolare via tutta la sporcizia. Una volta fatto, funzionerà meglio, sarà splendente non soltanto fuori, ma anche dentro.

marmitta-Motori.news

L’alternativa allo scopettone

Chi non vuole usare lo scopettone, può anche utilizzare la soda caustica, la pasta abrasiva, il tappo di sughero e dei bulloni. L’esterno della marmitta si gratta con la carta vetrata, poi si passa la pasta abrasiva che elimina tutto lo sporco incrostato. Una volta fatto sarà praticamente tornata come nuova. Per l’interno invece si dovrà utilizzare la soda caustica, che essendo pericolosa necessita di molta attenzione. Per questo è consigliato usare un grembiule, dei guanti, degli occhiali protettivi.

Bisogna diluire la soda con l’acqua calda, si versa dentro la marmitta, poi questa si chiude con il tappo si sughero. Per essere certi che acqua calda e soda facciano il loro dovere, si riempie per metà. Poi si mettono all’interno dei bulloni e si agita. I bulloni muovendosi, questi andranno a rimuovere tutte le incrostazioni interne, anche quelle che difficilmente andrebbero via agendo manualmente.

C’è chi reputa questa operazione inutile, in realtà bisogna sapere che la marmitta va pulita sia all’interno che all’esterno non soltanto per una questione estetica, ma anche perché la sporcizia formata da detriti e residui di qualunque genere, non permette di svolgere il suo lavoro come dovrebbe. Il che nel tempo diventa un problema. La sostituzione di una marmitta con curata potrebbe avere un costo davvero elevato, che con della manutenzione può essere anche soltanto posticipato.