Scuolabus, perché sono tutti di colore giallo? Il motivo è assurdo

Ti sei mai chiesto come mai gli scuolabus siano tutti di colore giallo? Non è una scelta casuale, ma dietro c’è un motivo ben preciso

Scuolabus giallo
Scuolabus giallo

Gli scuolabus sono degli autobus che vengono destinati esclusivamente al trasporto degli studenti delle scuole presso gli istituti di riferimento. Il servizio viene generalmente offerto in convenzione con aziende pubbliche e private, ma può avvenire anche con il comune di appartenenza.

Come funzionano? No, gli scuolabus non vengono ovviamente a prenderti direttamente a casa, ma ci sono degli orari in fermate prestabilite in cui gli studenti possono recarsi per prendere il mezzo con cui recarsi a scuola.

In Italia il funzionamento di questo servizio non è così diffuso come negli altri paesi, ad esempio gli Stati Uniti dove è addirittura esteso a qualsiasi tipo di studente di ogni scuola e possiamo dire che è entrato anche nell’immaginario comune come un mezzo di cui si ha una certa abitudine nell’utilizzarlo.

Bambini in coda per lo scuolabus
Bambini in coda per lo scuolabus – Motori.news

Nel nostro paese, invece, è un servizio che funziona a richiesta e a pagamento ed è dedicato agli studenti delle scuole materne, elementari e medie. Va sottolineato che all’interno del bus, oltre all’autista, deve essere presente una seconda persona che si occupi delle operazioni di salita e discesa degli alunni e che assicuri la vigilanza a bordo.

Una figura prima facoltativa e riservata solo alle scuole materne, ma che in seguito è stata estesa anche a tutti gli altri bambini e ragazzi. E sì, salvo casi particolari, anche in Italia gli scuolabus sono gialli. Ti sei mai chiesto perché?

Perché gli scuolabus sono tutti gialli: la spiegazione ha ragioni scientifiche

Il giallo scuolabus è un colore vero e proprio con una tonalità specifica che è stata scelta negli Stati Uniti addirittura nel 1939. A ideare questa particolare tonalità è stato il professore Frank W. Cyr.

L’insegnante, nel corso di una conferenza che si è tenuta nell’aprile 1939 a New York, ha spiegato che l’utilizzo di questa tonalità di giallo per il trasporto degli studenti è l’ideale perché il relativo contrasto con le scritte nere rende gli scuolabus perfettamente visibili anche in condizioni di scarsa visibilità.

Una scelta che è stata di conseguenza adottata anche dagli altri paesi, Italia compresa, dove si è capito che il giallo è il colore che i nostri occhi riescono a vedere prima, anche con la visione periferica.

Scuolabus parcheggiati
Scuolabus parcheggiati – Motori.news

Il motivo è dunque spiegato: una semplice questione di sicurezza che deve permettere agli alunni di individuare le scuolabus in qualsiasi condizione. Del resto, gli studenti sono soliti prendere il bus la mattina presto, quando in inverno può essere freddo, buio e talvolta anche nebbioso, e poi tornare a casa nel tardo pomeriggio, dove possono sussistere le stesse condizioni.

E poi, questo rende gli scuolabus immediatamente riconoscibili anche in mezzo al traffico invitando i conducenti degli altri veicoli ad essere prudenti quando si trovano nelle loro vicinanze.