Scuolabus, perché sono tutti gialli: il motivo non è quello che credi tu | La risposta ti sorprenderà

I pulmini gialli permettono ai bambini di essere portati in sicurezza a scuola. Ma volete scoprire per quale motivo tutti gli scuolabus sono di tale colore? Di seguito, ti daremo la risposta e chiariremo tutti i tuoi dubbi!

Scuolabus gialli
Scuolabus gialli – Motori.News

Lo scuolabus è il mezzo pubblico – o privato, a seconda dei casi – destinato al trasporto dei bambini e dei ragazzi a scuola. Ogni Comune dispone di questi pulmini, allo scopo di garantire un comodo e pratico servizio di accompagnamento degli studenti da casa a scuola e viceversa! Ma sapete perché essi sono di colore giallo? Andiamo a scoprire la motivazione!

Ogni Comune si organizza in modo diverso per garantire il servizio di trasporto dei ragazzi a scuola. Il servizio, infatti, potrà essere garantito proprio dal Comune a sue spese oppure sarà assicurato grazie a una convenzione speciale con aziende private o pubbliche! Tutti quanti i genitori possono far richiesta e pagare la rata mensile al Comune per garantire il passaggio dello scuolabus sotto la propria abitazione! In tal caso, gli alunni potranno recarsi alla fermata più vicina da casa e aspettare il passaggio del mezzo!

Ma chi può usufruire del servizio di scuolabus? Tutti i bambini dell’asilo, delle scuole elementari e delle scuole medie potranno usufruire – a pagamento – del servizio di scuolabus. In pratica, tutti i genitori con figli dai 3 ai 14 anni avranno a disposizione il servizio di scuolabus in ogni parte d’Italia! Il colore giallo è quello caratteristico di questi pulmini. Ma sapete perché essi sono colorati di giallo? Andiamo a scoprile i motivi reali!

Il colore giallo degli scuolabus: ecco il vero motivo!

Il servizio di scuolabus è utilissimo, specie per tutti i genitori con poco tempo a disposizione per accompagnare i propri figli a scuola, a causa di impegni lavorativi o di altro genere. Il servizio è pratico, sicuro e assolutamente affidabile! Ma sapete perché tutti gli scuolabus sono di colore giallo? La motivazione potrebbe sembrare all’apparenza banale, ma in realtà non è così!

Scuolabus giallo
Perché tutti gli scuolabus sono gialli? Ecco il motivo – Motori.News

Il colore giallo è la caratteristica principale degli scuolabus. Tutti quanti – fin da piccoli – siamo abituati ad associare questo colore al pulmino riservato al trasporto dei bimbi e dei ragazzi a scuola! Ma – come tutte le cose scontate – non sempre ci facciamo le domande per scoprire le reali motivazioni di questa scelta! Ebbene, sai perché essi sono gialli in tutto il mondo?

Il motivo è legato prettamente a una questione di sicurezza! Il giallo è il colore che riusciamo a vedere meglio anche grazie alla visione periferica! In pratica, tutti quanti veniamo ‘colpiti’ dalla luminosità del colore e facciamo più attenzione anche se distratti! Questi mezzi trasportano bambini e ragazzi e, dunque, la sicurezza è l’aspetto più importante per garantire a loro e ai genitori il massimo dell’affidabilità!

Il colore giallo informa che questo mezzo sta arrivando. Tutti i bambini saranno ‘catturati’ dal colore giallo e riconosceranno fin da piccoli l’arrivo del mezzo. Inoltre, anche tutti gli altri automobilisti presenti in strada riconosceranno il mezzo e rallenteranno per la presenza dei piccoli in salita e in discesa da esso!