Se compare questa bolla sulla gomma sei finito: non potrai più farlo

Una bolla sulla gomma? Se compare sei finito, non potrai più farlo.

Bolla gomma
Bolla gomma – Motori.News

Può capitale che sulla gomma della propria auto compaia una bolla: cosa implica? Quale potrebbe essere il problema? È bene recarsi subito dal gommista per risolvere il problema. Gli pneumatici vengono realizzati con elastomeri ed agenti chimici destinati a conferirle le proprietà merceologiche desiderate. Le gomme realizzate con specifiche mescole sono rinforzate da strati di fili metallici e di tessuto. La forma delle gomme è definita dai fili in acciaio, che limitano la deformazione degli pneumatici. Per garantire la durata delle gomme è necessaria l’unione dei vari componenti. È possibile che il legame tra i vari componenti si indebolisca, di conseguenza si forma una bolla sulla gomma.

Bolla sulla gomma: cos’è?

È possibile che a seguito dell’indebolimento del legame tra i vari componenti si formi una bolla sulla gomma. La bolla che si forma sullo pneumatico equivale alla formazione di un’ernia inguinale. La bolla sulla gomma si intende un rigonfiamento dello pneumatico, che è causa di un errore nel ciclo di produzione degli pneumatici. Nel caso in cui si tratti di un errore nel ciclo di produzione delle gomme, nei primi 6 mesi di utilizzo compaiono le bolle e i primi segni di cedimento. In una prima fase le bolle sulle gomme sono di dimensioni molto contenute ed è difficile individuarle.

bolla gomma
bolla gomma – Motori.News.it

Le dimensioni della bolla sugli pneumatici aumentano progressivamente a seguito della maggiore pressione esercitata. Conseguentemente, il danno si acuisce e la piccola bolla aumenta di dimensioni. Con il tempo e con l’usura il danno acuisce sempre di più ed è possibile che si visualizzi pure la tela della carcassa. Il problema è capire se tale ernia sullo pneumatico compaia prima dei 6 mesi oppure dopo i sei mesi. Se la bolla compare dopo sei mesi dall’acquisto delle gomme, è probabile che si tratti di un problema causato da un urto. Il lasso di tempo che intercorre tra l’impatto cagionato dal danno e la comparsa della bolla potrebbe essere durevole.

Bolla sulla gomma: cosa fare?

Una volta comparsa la bolla sullo pneumatico è bene correre ai ripari e sostituire la gomma. Contrariamente, potrebbe scoppiare la gomma e mettere a repentaglio l’incolumità dell’automobilista e dei passeggeri. Le bolle presenti sulla gomma possono scoppiare da un momento all’altro: è probabile che esplodano a seguito dell’alta velocità e del processo di surriscaldamento. Le gomme possono scoppiare nel caso in cui la temperatura esterna si alzi in modo vertiginoso.

Bolla sulla gomma: come ovviare al problema?

Per ovviare al problema della comparsa di una bolla sulla gomma è bene acquistare pneumatici di alta qualità. Nel caso in cui si abbia optato per gomme di bassa qualità, è necessario evitare buche e pericoli presenti sulla strada.